Il corteo ha attraversato il Rione Conocal, salito alla ribalta delle cronache per le sparatorie di giovanissimi criminali
Un migliaio di studenti tra le strade del “Rione Conocal” di Ponticelli per la seconda edizione della Marcia della Pace, organizzata dal comitato civico Porchiano bene comune. “La cosa più bella ed emozionante – dichiara Salvatore Palantra, presidente del comitato civico – è attraversare queste stesse vie diventate ‘famose’ dopo il video delle sparatorie in pieno giorno. Noi vorremmo che il corteo di stamane diventasse la nuova immagine di questo angolo della città di Napoli spesso dimenticato da tutti. Il nostro orgoglio è vedere tante facce pulite insieme a istituzioni e associazioni e una Ponticelli che sta rinascendo e cambiando rispetto agli anni bui in cui la criminalità organizzata ha fatto danni enormi. Tocca, però, sensibilizzare anche gli adulti che vivono in questa realtà e far capire loro che la camorra non può essere una opportunità”
Il corteo è partito dall’istituto agrario De Cillis ha attraversato il Rione Conocal per raggiungere l’istituto Archimede dove si è svolto un momento di aggregazione durante il quale ogni scuola ha portato un proprio contribuito: canti, poesie, pensieri scritti dai giovanissimi che si sono uniti a striscioni e cartelloni realizzati dai più piccoli delle
elementari. Hanno preso parte a questa edizione: il sindaco Luigi de Magistris; il viceindaco di Cercola, Luigi Di Dato; il deputato Arturo Scotto; Antonio Mastroianni, presidente Uisp. L’artista Lino D’Angiò ha moderato l’evento insieme a Patrizia Scognamiglio, dirigente scolastico della scuola Archimede.
Le scuole che hanno partecipato sono: ISIS Archimede, IC 88° De Filippo, IC Aldo Moro, IC 83° Porchiano-Bordiga, Liceo Calamandrei, Istituto Agrario De Cillis, IS Sannino-Petriccione, IC 70° Marino-Santa Rosa e IC De Luca-Picione di Cercola.