Cuma Express, un successone

 

I Trasporti una componente essenziale per la valorizzazione del patrimonio culturale dei comuni flegrei

Grande successo della prima partenza del Cuma Express edizione 2018, il collegamento speciale Montesanto – Cuma gestito da EAV (Ente Autonomo Volturno). Da oggi,  domenica 1° luglio torna ad operare con diverse novità un significativo servizio turistico che dal centro di Napoli in 45 minuti conduce verso il sito archeologico di Cuma. La  corsa inaugurale affollata di viaggiatori, ospiti, stampa. A bordo del treno inaugurale, che è partito alle 9:30 da Montesanto e si è fermato a Pozzuoli alle 9:55, c’erano anche il presidente dell’Eav Umberto de Gregorio, il responsabile della promozione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Pierfrancesco Talamo, il sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese e il commissario prefettizio di Bacoli Francesco Tarricone. Ospite d’eccezione è stato Eugenio Bennato che si è esibito nell’acropoli di Cuma a beneficio dei turisti arrivati a bordo del Cuma Express.
“È una bella giornata per Pozzuoli e per tutta l’area flegrea – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia – Assieme all’Archeobus, che entrerà in funzione il 12 luglio, questa linea permetterà di valorizzare ancora di più i siti archeologici presenti su questo territorio, che è un comprensorio meraviglioso, unico nel suo genere. Noi come amministrazione questo processo di valorizzazione lo abbiamo innescato da tempo. I trasporti rappresentano una componente essenziale dell’azione messa in campo, resta ancora tanto da fare ma credo che siamo sulla buona strada. La sinergia con gli altri enti ha un significato importante”.

“Il progetto del Cuma Express parte sulla base del modello del Campania Express, in via sperimentale soltanto la domenica”, afferma il presidente EAV, Umberto De Gregorio –  nel prossimo anno potrebbe estendersi anche ai giorni feriali”

Il Cuma Express si effettua tutte le domeniche ed i giorni festivi, dal 1° luglio al 30 settembre, con 4 coppie di treni.
Il costo del biglietto varia a seconda della tratta da percorrere; a titolo indicativo il costo andata e ritorno Montesanto – Cuma è di 8,00 Euro. Con un supplemento di soli 2,00 Euro sulla tariffa base si ha diritto all’ingresso – per la sola giornata del viaggio – a tutti i siti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Home


Inoltre nella data prevista per il viaggio di andata e/o di ritorno è possibile scendere alle fermate intermedie e riprendere il viaggio con un’altra corsa Cuma Express.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest