Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Casalesi, nuovi capi ed alleati: 19 arresti. Sequestrati figli di affiliato che voleva pentirsi

Redazione by Redazione
10 Novembre 2015
in Campania, In Primo Piano
0

Nell’indagine L’intesa tra i gruppi Venosa, Zagaria, Iovine e Bidognetti e le cosche di Mondragone e Sessa Aurunca. Scoperta cava con rifiuti tossici

NAPOLI – Un accordo stipulato tra il cartello dei Casalesi, guidato dalla famiglia Schiavone, e i clan Fragnoli ed Esposito. Tre cosche consorziate dopo l’arresto dei boss, per gestire gli affari illeciti e dividere equamente i proventi di estorsioni e tangenti sugli appalti. E’ quanto emerso dalle indagini dei carabinieri del Ros coordinate dalla Dda di Napoli, con il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli e il pm Catello Maresca che ha portato all’esecuzione oggi di 19 ordinanze di custodia. Il nuovo sodalizio avrebbe costituito una sorta di joint venture per ripartire i proventi e assicurare il mantenimento dei boss detenuti.

 

L’INDAGINE  – Beni per un valore di 34 milioni di euro, tra terreni e immobili, sono stati sequestrati dai carabinieri del Ros nel corso dell’operazione Azimut. La magistratura ha disposto anche il sequestro di una cava alle falde del monte Petrino, nel territorio di Mondragone, gestita da esponenti del clan dei Casalesi: all’interno erano stati versati rifiuti tossici tra cui l’amianto. Secondo le indagini, l’alleanza ha riguardato il vecchio gruppo Schiavone e le famiglie di Sessa Aurunca e Mondragone che un tempo ricoprivano ruoli di secondo piano. Il procuratore capo Giovanni Colangelo sottolinea che l’accordo sarebbe servito “per evitare un vuoto di potere che avrebbe potuto provocare una conflittualità”. L’intesa tra i gruppi Venosa, Zagaria, Iovine e Bidognetti prevedeva una gestione unitaria delle casse del clan.

 

BAMBINI SEQUESTRATI – Due bambini di 6 e 12 anni, figli di un esponente dei Casalesi detenuto che aveva manifestato intenzione di collaborare con la giustizia, sarebbero stati sequestrati per due giorni per costringere il padre a desistere dai propositi. È uno dei particolari emersi dall’inchiesta.  La scoperta grazie a una intercettazione ambientale con una cimice nell’auto di uno delle persone indagate. Massimo Alfiero, sicario dell’ala stragista capeggiata da Giuseppe Setola, condannato in via definitiva per alcuni dei più efferati delitti che nel 2008 insanguinarono il Casertano, aveva deciso nel 2013 di pentirsi. Al punto di rivelare agli inquirenti dettagli rilevanti dell’omicidio dell’imprenditore Domenico Noviello, punito per aver denunciato gli estorsori. Ma dopo un colloquio in carcere con la moglie, ritrattò tutto. Alfiero aveva ammesso le sue responsabilità in ordine del delitto Noviello. Per lui arrivò una condanna a 30 anni.

 

 

 

ESTORSIONI – Tra gli episodi contestati, numerose sono le estorsioni. Tra queste una perpetrata sia dai Casalesi che dai mondragonesi a danno di un’azienda agricola titolare di una masseria a Sessa Aurunca, specializzata nell’allevamento di bovini e bufale da latte e nella produzione di latte.

 

 

GLI ARRESTATI

 

casalesi_elenco_arresti_ildesk casalesi_elenco1_arresti_ildesk

 

casalesi_arresti_ildesk

Tags: arresticamorracasalesi
Previous Post

Sant’Antimo, trovato uomo morto in strada: ha il volto tumefatto

Next Post

Salernitano, minore prelevata da comunità e costretta a prostituirsi: 3 arresti

Next Post

Salernitano, minore prelevata da comunità e costretta a prostituirsi: 3 arresti

🕐 Aggiornato il: 10/11/2015 alle 13:07

Le news in evidenza

  • Fisascat Cisl Milano commissariata, la protesta di Ingrosso: «Così si soffoca il dissenso» 9 Giugno 2026
  • Oltre il Caporalato: lo sfruttamento dei braccianti migranti nelle campagne del Sud Italia 9 Giugno 2026
  • Bufera Napoli Servizi, l’ombra della Parentopoli sulla partecipata del Comune 9 Giugno 2026
  • Sfruttamento braccianti nel Brindisino: casolare-lager e turni massacranti 9 Giugno 2026
  • Ischia, traghetto fermo per un guasto: docenti arrivano a scuola in gommone 9 Giugno 2026
  • Un “like” sui social e poi lo sparo: dramma all’Arenaccia 9 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.