Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Carovita a Napoli, precari occupano supermercato: “Sconto sui beni contro l’aumento della povertà”

Redazione by Redazione
30 Dicembre 2016
in Campania
0

Azione di lotta alla Coop di via Arenaccia. Gli attivisti: “Il 40% delle famiglie napoletane vive sotto quello che le statistiche definiscono il reddito medio pro capite nazionale. Ma una parte di questo paese continua a fare affari sulla crisi, i ricchi diventano sempre più ricchi”

A Napoli disoccupati e precari occupano il supermercato Coop di via Arenaccia. E’ un’azione di lotta per rilanciare il dramma della povertà. Gli slogan: “Fermiamo il carovita, diritto per tutti ai beni essenziali” e “Basta povertà e diseguaglianze: spesa per tutti o per nessuno”. “Secondo i dati dell’Istat – ricordano gli attivisti – più della metà delle famiglie campane ritiene che la propria condizione economica sia difficoltosa o estremamente difficoltosa per poter vivere una vita dignitosa. Il 40% delle famiglie napoletane vive sotto quello che le statistiche definiscono il reddito medio pro capite nazionale ; mentre nel paese più di un milione di persone vive sotto la soglia della povertà e 1 bambino su 10, al sud , non riceve un pasto proteico al giorno. Questi sono i dati terribili che mostrano la realtà nella quale viviamo ogni giorno, per cui abbiamo deciso di organizzarci insieme. Mentre infatti le nostre vite vengono rese sempre più povere e precarie, per l’assenza di un lavoro o di un reddito, una parte di questo paese continua a fare affari sulla crisi, i ricchi – aggiungono – diventano sempre più ricchi, facendo aumentare un divario sociale che sta portando la nostra società al collasso. Basta pensare che il 25% della produzione alimentare viene distrutto, ogni anno, perché considerato eccedenza mentre c’è chi in questi giorni di festa non riesce neanche a fare la spesa”.

“Le politiche di austerità e il governo dell’euro – sostengono gli autori della protesta – hanno portato a un’inflazione reale molto più grande di quella che viene riconosciuta, mentre il reddito è crollato, con una diminuzione insostenibile del potere d’acquisto delle categorie socialmente più deboli come famiglie, precari e pensionati. Contro tutto questo abbiamo deciso di lottare, abbiamo deciso di organizzarci tutti insieme, come già facciamo nei movimenti di lotta per il lavoro, per il reddito e per il diritto all’abitare. Il carovita è una drammatica realtà e tutti, dal governo alla grande distribuzione devono assumersi le loro responsabilità”. Gli attivisti chiedono alla direzione dei supermercati Coop “di praticare uno sconto drastico su un paniere di beni di prima necessità che abbiamo indicato”.

“Non ci può essere un Natale solo per qualcuno, la crisi – accusano – continuano a pagarla le classi sociali più deboli: mentre il governo corre a regalare miliardi di euro alle banche come Mps e Banca Etruria, disoccupati, precari e famiglie non riescono a sopravvivere dignitosamente”.

Tags: carovitanapoli
Previous Post

Mazzata della Cassazione ai lavoratori: è legittimo licenziare per aumentare i profitti

Next Post

Omicidio Materazzo, il dna di una terza persona sul coltello

Next Post
Omicidio Materazzo, il dna di una terza persona sul coltello

Omicidio Materazzo, il dna di una terza persona sul coltello

🕐 Aggiornato il: 30/12/2016 alle 16:59

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.