Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Caos Floridiana, tensioni per la chiusura anticipata: chiamati i carabinieri

Redazione by Redazione
11 Agosto 2018
in Campania, Notizie correlate
0

I militari intervenuti per un battibecco tra un cittadino e un addetto al museo, obbligato a chiudere i cancelli del parco per l’assenza di custodi. Ad agosto si chiude alle 17, con ultimo ingresso alle 16,15. Ma pochissimi lo sanno

Tensioni in villa Floridiana, il parco napoletano del Vomero, per cui si paventa l’alternativa tra chiusura o ingresso a pagamento. Al varco di via Cimarosa, intorno alle 18, sono stati chiamati i carabinieri per le proteste di un cittadino. L’uomo sosteneva che la chiusura dovesse avvenire alle 19, come di consueto, e non alle 17. E tentava di entrare nonostante il divieto imposto da un dipendente. In realtà il 25 luglio si è fissato, per il mese di agosto, lo stop proprio alle 17, con ultimo ingresso alle 16,15. Ma pochissimi lo sanno. La decisione è della direzione del Polo museale della Campania, alla cui gestione è affidato il complesso, di proprietà del Mibac. L’avviso è rintracciabile sul sito del Polo, anche se non è stata aggiornata la sezione relativa agli orari della Floridiana. Un disservizio all’origine del battibecco tra l’utente e l’addetto. Il diverbio, sotto gli occhi dei militari, ha attirato una piccola folla. Durante la scena, altri cittadini sono stati bloccati mentre cercavano di entrare. Erano tutti ignari della chiusura anticipata dell’unico polmone verde della zona. Dalla discussione, tuttavia, sono tornate a galla alcune delle criticità in cui si dibatte la villa, in pieno stato di abbandono. L’entrata in vigore dei nuovi orari è stata ribadita dall’impiegato, un addetto del Museo Duca di Martina, che sorge all’interno della Floridiana. L’uomo era lì perché un provvedimento assegna il compito di chiudere i cancelli ai lavoratori dell’area museale. Questo per ovviare alla mancanza di custodi del parco. L’ultimo, infatti, ha cessato il servizio 7-8 mesi fa, mentre è in atto un bando per coprire il vuoto d’organico. Ma intanto, adesso l’area è completamente sguarnita, con ricadute sulla sicurezza dei frequentatori. Rischi che lo stesso addetto ha riferito di aver denunciato alla soprintendenza del Polo museale e ai carabinieri. Non isolati sono gli atti vandalici, con tentativi di forzare i cancelli. Bersaglio di teppisti anche il cartello esposto per comunicare gli orari. Tuttavia l’episodio più grave è avvenuto a giugno, quando un 16enne è stato vittima di un’aggressione omofoba, davanti a decine di persone. A dicembre, inoltre, è scaduta la convenzione con il comune per la manutenzione, senza più essere rinnovata. Un destino amaro per la Floridiana, fino a un paio d’anni fa votata tra i 10 parchi più belli d’Italia.

Gianmaria Roberti

Tags: napolivilla floridianavomero
Previous Post

Ripetitori Cavalleggeri d’Aosta, De Magistris non era stato informato

Next Post

Anguria o melone? Il 73% degli italiani sceglie la prima – L’angolo sticazzi

Next Post
Berlusconi è diventato vegetariano

Anguria o melone? Il 73% degli italiani sceglie la prima - L'angolo sticazzi

🕐 Aggiornato il: 11/08/2018 alle 13:45

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.