Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, concorso OSS sospeso: ombre su compravendita di posti pubblici

Redazione by Redazione
23 Settembre 2025
in Campania, Notizie correlate
0

Il test sarà rifatto: quiz blindati e consegna ai carabinieri prima dell’esame

Il concorso regionale per l’assunzione di 1274 operatori socio-sanitari (OSS) presso le ASL di Salerno e Napoli 1 è stato ufficialmente sospeso a causa di gravi irregolarità emerse durante le fasi preparatorie. La decisione è stata annunciata dal presidente della Regione Campania, intervenuto durante un evento a Serino, in provincia di Avellino.

Secondo quanto dichiarato, sarebbero circolate voci insistenti su episodi di compravendita di posti, che hanno spinto la Regione a interrompere la procedura concorsuale per avviare verifiche approfondite. “Abbiamo riscontrato diverse anomalie, tra cui una preparazione dei quiz una settimana prima della prova – ha spiegato il presidente – un fatto che comprometteva serietà e trasparenza del concorso”.

L’incarico di redigere i test era stato affidato a una società esterna, che avrebbe elaborato le domande con largo anticipo rispetto alla data della prova, violando i criteri di riservatezza e sicurezza. A seguito di queste verifiche, la Regione ha deciso di riorganizzare l’intera procedura.

Il concorso, ha assicurato il governatore, non sarà annullato ma riprenderà a breve, con modalità riviste per garantire il massimo rigore e imparzialità. I nuovi quiz verranno elaborati il giorno precedente alla prova e consegnati in una busta sigillata direttamente ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza, che saranno incaricati della custodia e dell’apertura la mattina dell’esame.

L’obiettivo della Regione è quello di assicurare una selezione meritocratica, trasparente e impermeabile a ogni forma di illecito o favoritismo a garanzia dei 25 mila candidati.

Ciro Crescentini

Tags: compravendita posti pubbliciconcorso ASL Salerno Napoliconcorso oss campaniaconcorso pubblico sospesoconcorso truccato Campaniafrode concorso pubblicoirregolarità concorso sanitàquiz OSS manomessiscandalo concorso OSS
Previous Post

Napoli, inchiesta sulla Cassa Edile: imminenti 20 avvisi di garanzia

Next Post

Diplomi facili in cambio di soldi: maxi inchiesta nel Napoletano

Next Post
Diplomi facili in cambio di soldi: maxi inchiesta nel Napoletano

Diplomi facili in cambio di soldi: maxi inchiesta nel Napoletano

🕐 Aggiornato il: 23/09/2025 alle 20:51

Le news in evidenza

  • “Pagati pochi euro e controllati a vista”: scandalo nel cantiere USA a Milano 2 Giugno 2026
  • 2 giugno, la denuncia di Potere al Popolo: “La Repubblica del lavoro che uccide” 2 Giugno 2026
  • Festa del Pescato di Paranza 2026, boom di presenze a Castellabate 2 Giugno 2026
  • Napoli, la Federico II celebra 802 anni con il Festival delle Radio Universitarie 2 Giugno 2026
  • Nocera Jazz Festival 2026, svelato il programma completo: da Incognito a Noa, tutti i concerti di luglio 2 Giugno 2026
  • Amendolara, quattro braccianti bruciati vivi nel minivan: il sopravvissuto accusa i caporali e denuncia lo sfruttamento nelle campagne 2 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.