Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Bagnoli, contestati il vicesindaco Laura Lieto e l’assessore Edoardo Cosenza: occupata la Municipalità

Redazione by Redazione
18 Febbraio 2026
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

Residenti denunciano polveri sottili, bradisismo e rischio ambientale

Nuova giornata di mobilitazione a Bagnoli, dove i comitati civici sono tornati in piazza contro i lavori legati all’America’s Cup. Nel pomeriggio i manifestanti hanno occupato la sede della Decima Municipalità, contestando duramente l’incontro istituzionale convocato con la partecipazione del vicesindaco Laura Lieto, dell’assessore all’Urbanistica Edoardo Cosenza e del sub commissario Attilio Auricchio.

L’iniziativa è stata definita dai comitati «una provocazione» e «una presa in giro», giudicando insufficiente il confronto proposto dalle istituzioni. Durante l’occupazione non sono mancati momenti di tensione verbale nei confronti degli esponenti politici presenti.

Terminata l’azione nella sede municipale, i manifestanti hanno lasciato l’edificio organizzando un corteo spontaneo per le strade del quartiere, per poi dirigersi nuovamente verso l’area interessata dai lavori e bloccare ancora una volta i camion diretti ai cantieri della Coppa America.

Video contestazione del vice sindaco Lieto

In una nota diffusa dalla RETE NO AMERICA’S CUP si legge: «Mentre la terra continua a tremare per le scosse di bradisismo, come accaduto anche stanotte, e le strade sprofondano sotto il peso delle centinaia di tir che attraversano ogni giorno Bagnoli, nessuno – se non noi – difende davvero il territorio. Questa mattina dalle 5 abbiamo bloccato oltre trenta camion, garantendo comunque il passaggio regolare di lavoratori, studenti e residenti. È la dimostrazione dell’impatto invasivo dei lavori sulla colmata dei veleni».

I cittadini lasciano l’aula per protesta

Il comunicato denuncia anche l’emergenza ambientale legata alle polveri sottili: «Due giorni di vento forte hanno ricoperto auto e case di polveri, finite inevitabilmente nei polmoni delle persone. Per due volte negli ultimi cinque giorni i livelli hanno quasi raddoppiato i limiti di guardia».

Nel mirino dei comitati anche l’avvio delle gettate di cemento per la realizzazione delle strutture destinate agli hangar: «Si parla di una base di 40 centimetri di calcestruzzo armato per centinaia di metri. Davvero vogliono farci credere che, finito l’evento, verrà tutto rimosso? Questi lavori devono essere fermati subito. Bagnoli non può essere sacrificata per interessi speculativi. Vogliamo spiaggia, mare pulito, bosco e lavoro sicuro e duraturo».

Parallelamente alla protesta in strada, nella giornata di ieri una delegazione di residenti, affiancata dai propri legali, si è recata in Procura. Il gruppo è stato ricevuto dal procuratore aggiunto Antonio Riccio, capo del dipartimento della V sezione reati ambientali, insieme ai sostituti procuratori Domenico Luca Musto e Raffaele Barella.

Nel corso dell’incontro, il coordinatore campano di Medicina Democratica Paolo Fierro ha illustrato le criticità sanitarie che interessano l’area, evidenziando i possibili rischi aggravati dai cantieri in corso. Il geologo Lamberto Lamberti e l’architetto Mauro Forte hanno invece ricostruito lo stato dei luoghi, sottolineando l’inquinamento pregresso e le perplessità sulle modalità di esecuzione degli interventi, in un’area già fragile e soggetta a fenomeni di bradisismo.

Dal pool di magistrati è arrivata assicurazione di «massima attenzione», con particolare riguardo alla tutela della salute pubblica e alla prevenzione di ulteriori danni ambientali.

Gli esponenti della rete civica hanno espresso fiducia nell’operato della magistratura, ribadendo la volontà di proseguire la mobilitazione finché, sostengono, non verranno date risposte concrete per la salvaguardia del territorio di Bagnoli.

Ciro Crescentini

Tags: Bagnoli protesteblocco camion BagnoliBradisismo Campi Flegreicontestazione Edoardo Cosenzacontestazione Laura LietoCoppa America Napoliinchiesta Procura Napolilavori colmata Bagnoli
Previous Post

Mattarella difende il CSM dopo l’attacco del ministro della Giustizia

Next Post

Napoli occupata: dalla guerra alle privatizzazioni, un dibattito pubblico sulla memoria e il presente

Next Post
Napoli occupata: dalla guerra alle privatizzazioni, un dibattito pubblico sulla memoria e il presente

Napoli occupata: dalla guerra alle privatizzazioni, un dibattito pubblico sulla memoria e il presente

🕐 Aggiornato il: 18/02/2026 alle 22:31

Le news in evidenza

  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026
  • Napoli, Potere al Popolo convoca un’assemblea: “La città non è migliorata” 3 Giugno 2026
  • Strage di braccianti tra Basilicata e Calabria: il sistema del caporalato e le ombre della criminalità organizzata 3 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.