Limiti severi al numero di pullman provenienti da Napoli e dalla Campania.
Solo 35 pullman potranno raggiungere Ovindoli, mentre 63 sono autorizzati a entrare a Roccaraso. È quanto stabilito dalle ordinanze dei sindaci delle due località abruzzesi in vista di un altro possibile afflusso di turisti provenienti da Napoli e dalla Campania, capitanati dalla tiktoker Rita De Crescenzo. Se Roccaraso sta ancora risentendo dell’effetto delle visite della popolare influencer napoletana, Ovindoli potrebbe essere la sua prossima destinazione, e la località si sta preparando per accogliere il flusso turistico.
Per il prossimo fine settimana, 63 pullman potranno raggiungere Roccaraso (AQ): 13 arriveranno sabato 8 febbraio e 50 domenica. Altri autobus, però, sono stati esclusi in quanto non rispettavano l’ordinanza sulle targhe alterne, emessa il 2 febbraio scorso, che limita il numero degli arrivi.
Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, ha spiegato: “Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro sta vivendo un grande afflusso di turisti quest’inverno, con un notevole incremento soprattutto nei fine settimana, quando si aggiungono i visitatori giornalieri. Questi ultimi arrivano in autobus al mattino e ripartono nel pomeriggio. La vicinanza con l’hinterland campano, che dista appena 100 km da noi, unita alla forte presenza sui social media (Facebook, TikTok, ecc.), favorisce questo fenomeno. Dopo l’afflusso del 18-19 gennaio, quando oltre 200 autobus con circa 10.000 turisti hanno causato il blocco della viabilità sulla statale 17, in particolare nel territorio di Roccaraso e in tutto il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, che coinvolge anche i comuni di Castel di Sangro, Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccapia, abbiamo deciso di introdurre delle limitazioni. Tuttavia, tutti sono sempre i benvenuti.”
