Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Scontro nell’ANPI Napoli: Sezione Orientale contesta Ciro Raia

Redazione by Redazione
5 Ottobre 2025
in Attualità, Notizie correlate
0

La Sezione “Aurelio Ferrara” respinge la richiesta di revoca della sala comunale e difende la propria autonomia.

Si accende lo scontro interno all’ANPI nel capoluogo partenopeo. Al centro della polemica, la richiesta inviata al Comune di Napoli da Ciro Raia – già presidente del Comitato provinciale dell’ANPI – con cui si chiede la revoca dell’autorizzazione concessa alla Sezione ANPI Napoli Orientale “Aurelio Ferrara” per l’utilizzo di una sala comunale.

La risposta della Sezione non si è fatta attendere. In una nota trasmessa al Sindaco e alla Presidenza della VI Municipalità, il presidente Michele Maddaloni contesta duramente l’iniziativa, definendola «illegittima» e basata su «notizie false e mistificatorie».

Secondo la Sezione Orientale, Raia non avrebbe alcun titolo ad avanzare pretese in nome dell’ANPI locale, avendo rassegnato le dimissioni da presidente provinciale, accettate dalla segreteria nazionale e mai ritirate. «Anche se fosse ancora formalmente in carica – si legge nella nota – non potrebbe comunque intervenire nelle attività organizzative di una Sezione autonoma e pienamente legittimata dallo Statuto nazionale e dal Codice del Terzo Settore».

L’oggetto del contendere riguarda un’assemblea pubblica organizzata dalla Sezione Napoli Est, che da anni è attiva sul territorio con iniziative di memoria e formazione storica. Il Comune di Napoli aveva regolarmente concesso l’uso della sala per l’incontro, ma Raia avrebbe chiesto il ritiro dell’autorizzazione, definendo “non legittima” l’iniziativa.

La replica della Sezione è dura: «Non esiste alcun “richiamo fasullo”. L’autorizzazione è stata richiesta e ottenuta nella piena regolarità. Tentare di impedirne lo svolgimento è un atto grave che mina il pluralismo e l’autonomia delle sezioni ANPI».

Il comunicato firmato da Maddaloni richiama anche il ruolo centrale che i quartieri orientali di Napoli ebbero durante le Quattro Giornate del 1943:

«Ponticelli fu uno dei primi quartieri a insorgere contro i nazifascisti, ben prima che il resto della città si sollevasse. Questi episodi non possono essere ignorati né riscritti. La nostra missione è custodirne la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni».

La vicenda apre scenari complessi all’interno dell’associazione partigiana, in un momento in cui le sezioni territoriali rivendicano maggiore autonomia dalle strutture provinciali e nazionali. Dal Comune, per ora, nessuna dichiarazione ufficiale, ma l’aspettativa è che l’Amministrazione non intervenga su una disputa interna, attenendosi al rispetto dei regolamenti.

La Sezione Napoli Orientale si riserva di agire in sede civile e amministrativa per tutelare la propria immagine e il diritto di organizzare liberamente le proprie attività associative.

Red

Tags: ANPI Napoliassemblea ANPIautonomia sezioni ANPIbattaglia interna ANPICiro RaiaCodice del Terzo SettoreComune di Napoliconflitto associazionidiritto associazioniiniziative ANPIlegittimità ANPImemoria storica NapoliMichele Maddalonipolemica ANPI Napoliquattro giornate di napoliresistenza partigiana Napolirevoca autorizzazionesala comunale NapoliSezione Napoli Orientalestatuto ANPI
Previous Post

USA, dazio del 107% sulla pasta italiana: rischio stangata per famiglie e produttori

Next Post

Prima sconfitta stagionale per la Juve Stabia: Carrarese vince 3-0

Next Post
Prima sconfitta stagionale per la Juve Stabia: Carrarese vince 3-0

Prima sconfitta stagionale per la Juve Stabia: Carrarese vince 3-0

🕐 Aggiornato il: 05/10/2025 alle 22:39

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.