Putin: “la Russia a favore creazione di uno Stato palestinese indipendente”

Il presidente della federazione russa accusa gli Stati Uniti di avere trascurato i meccanismi di risoluzione dei conflitti nel Medio Oriente

E’ impossibile risolvere la situazione in Medio Oriente che ha portato alla violenza senza risolvere il problema della creazione di uno Stato palestinese. Lo ha sostenuto il presidente russo, Vladimir Putin.

Senza risolvere questioni politiche fondamentali, la principale delle quali è la creazione di uno Stato palestinese sovrano con capitale a Gerusalemme Est, è impossibile risolvere il problema in generale”, ha detto Putin alla sessione plenaria della Settimana energetica russa, aggiungendo che “la politica di risoluzione del conflitto di Israele alla fine ha portato a un’esplosione di violenza”.

Il presidente ha ribadito che la Russia è a favore dell’attuazione delle decisioni delle Nazioni Unite e della creazione di uno Stato palestinese indipendente.

Inoltre, Putin ha affermato che gli Stati Uniti hanno trascurato i meccanismi di risoluzione dei conflitti nel Medio Oriente e “hanno deciso di risolvere tutto da soli, cercando di soddisfare i bisogni materiali delle persone che vivono nel territorio palestinese”.

Commentando l’attuale inasprimento delle tensioni, il leader russo ha osservato che il livello di violenza nel Medio Oriente è molto alto, e occorre minimizzare il numero delle vittime civili. “Non si sa se sarà possibile in qualche modo calmare la situazione nel prossimo futuro, ma dobbiamo lottare per questo, perchè l’espansione della zona di conflitto può portare a conseguenze disastrose, anche nel settore energetico”, ha concluso Putin

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest