Nuovo piano urbanistico comunale approvato a Giffoni Sei Casali

Il Consiglio comunale ha votato a favore per il nuovo strumento che sostituisce il vecchio piano regolatore del 1985. Il Sindaco ha espresso soddisfazione per il risultato, che permetterà di valorizzare il territorio e le sue potenzialità

Il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) di Giffoni Sei Casali è stato approvato martedì 3 ottobre 2023 dal Consiglio comunale. In questo modo, il nuovo Piano sostituisce il vecchio Piano Regolatore Generale del 1985. Il Sindaco Francesco Munno lo considera una priorità per il suo mandato.

Infatti, il nuovo Piano mira a tutelare e sviluppare il territorio in modo sostenibile. Vuole anche soddisfare le esigenze sociali, economiche e culturali dei cittadini. Il nuovo Piano ha ricevuto il parere favorevole della Provincia di Salerno il 23 giugno 2023. Di conseguenza, questo ha permesso l’approvazione definitiva in tempi brevi. La giunta comunale ha apportato modifiche importanti al nuovo Piano Urbanistico Comunale il 5 maggio 2023.

Il Sindaco Francesco Munno esprime soddisfazione per l’approvazione del nuovo PUC.

Con convinzione, lo definisce una data storica per la comunità e una visione eco-ambientale del territorio. D’altro canto, il nuovo PUC preserva e valorizza gli insediamenti storici al Casale Sieti. Inoltre, riordina il paesaggio urbano. Sicuramente, ristruttura e riqualifica diverse aree. Allo stesso tempo, tutela le fasce marginali con zone agricole infraurbane e periurbane. Mantiene la qualità ambientale nei centri urbani di Prepezzano e Capitignano.

Programma una migliore qualità delle residenze e dei servizi in località Serroni e al casale Malche.

In aggiunta, prevede attrezzature produttive di interesse collettivo con carattere artigianale, commerciale e turistico. Perviene ad un equilibrio territoriale nella logica del minor consumo di suolo.

Il Sindaco Munno ringrazia la compagine amministrativa per aver voluto questo nuovo PUC. D’altro canto, critica l’astensione e l’assenza dell’opposizione, che ha perso l’occasione per contribuire alla crescita socioeconomica di Giffoni Sei Casali.

Il nuovo Piano Urbanistico Comunale è stato redatto dall’architetto Pio Castiello e dall’ingegnere Sergio Brancaccio dell’Ufficio Tecnico Comunale. Inoltre, si è basato su consultazioni pubbliche e confronto con le autorità sovracomunali.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest