Napoli, valzer di poltrone in consiglio comunale: si dimette Rinaldi entra Galiero

In corso l’applicazione del manuale Cencelli, divisione di posti e poltrone

Con un post su Facebook, il consigliere comunale di demA a Napoli, Pietro Rinaldi,  ha annunciato di aver rassegnato le dimissioni. “E‘ stato un onore avere il privilegio di rappresentare la citta’ nell’assise cittadina in questi anni – ha commentato Rinaldi – e condividere con tutte le colleghe e i colleghi questa esperienza. Il mio ringraziamento va alle lavoratrici e ai lavoratori del Comune di Napoli che svolgono le loro funzioni in condizioni spesso difficili, ma che in questi anni sono stati per me un sostegno leale e indispensabile“.

Rinaldi secondo accordi all’interno della maggioranza che sostiene il Sindaco dovrebbe andare a ricoprire un ruolo dirigenziale a Città Metropolitana(ex Provincia).  A Rinaldi subentra Rosaria Galiero, candidata al Comune nel 2016 nella lista Napoli in Comune a Sinistra, esponente dei Comunisti Italiani.

Sarebbe in atto un  valzer di poltrone, di posti e di incarichi di sottopotere che vedrebbe interessata anche l’opposizione. Pronto per l’utilizzo, il solito “manuale Cencelli” per la suddivisione degli incarichi in base alle appartenenze di corrente. Un giro di poltrone che  avrebbe alimentato malessere e divisioni all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco. A quanto pare. sarebbe difficile mantenere il numero legale in consiglio comunale. A correre in soccorso al sindaco, i consiglieri della Lega e i neofascisti di Fratelli d’Italia

Sarcastica la dichiarazione del consigliere comunale del Partito Democratico Diego Venanzoni. “Potrebbe sembrare uno scherzo del destino ma in realtà oggi si consuma in seno al Consiglio comunale di Napoli, una triste, nuova realtà politica. Si è in presenza di una nuova maggioranza al Comune con Lega e Fratelli d’Italia – sottolinea Venanzoni – Sotto mentite spoglie ed in modo del tutto strumentale,  dopo gli eventi disastrosi che hanno caratterizzato la giornata di ieri e con una evidente difficoltà di tenuta del numero legale in aula. Registro, paradossalmente, il fiorire di una nuova coalizione politica che, di fatto supporta la “maggioranza” in aula. Mi aspetto nelle prossime ore ulteriori scosse di assestamento politico al Comune di Napoli e in Città Metropolitana, tutte in funzione della prossima campagna elettorale del Sindaco di Napoli”, conclude Venanzoni.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest