I funerali domani 18 agosto presso la parrocchia San Giovanni dei Fiorentini in piazza degli Artisti
Si è spento la scorsa notte Pio Russo Krauss, medico, militante e attivista sociale. I suoi funerali si svolgeranno domani, domenica 18 agosto, presso la parrocchia San Giovanni dei Fiorentini, in piazza degli Artisti a Napoli.
Un uomo che ha sempre lottato per i diritti e soprattutto per la difesa del diritto alla salute. Russo Krauss si è contraddistinto anche per la sua dedizione all’ambientalismo. Significativa e bella la lettera di commiato Una scritta pochi giorni prima di morire. Un documento storico, un invito a vivere la vita, a riprendere la vita, godere la bellezza delle piccole cose semplici, continuare la lotta per l’uguaglianza e la giustizia sociale.
Pubblichiamo integralmente la sua lettera di commiato
“Voglio dirvi per l’ennesima volta quello che ho imparato dalla vita e che ritengo importante dire e testimoniare: la cosa più importante è l’amore, l’amore che diamo e che riceviamo. La vita ha senso se spesa per gli altri, per migliorare la società, per prendersi cura di chi è in difficoltà, per aiutare gli ultimi a sollevarsi. La vita è bella. Godete delle bellezze della natura, dell’arte, della compagnia di chi vi vuole bene.
Il denaro dà la felicità solo a chi ne ha poco, ma molto spesso può rovinare l’esistenza a tutti gli altri. Non affannatevi per esso e siate generosi con chi è povero, molto generosi, ma con intelligenza per aiutarli efficacemente.
Non credete a chi vi offre spiegazioni semplici dei problemi della nostra società (e non solo di essa), a chi propone soluzioni facili, a chi promette troppo: la realtà è complessa e difficile da cambiare, ma cambia e noi possiamo indirizzarla in un verso o in un altro. Cercate di indirizzarla con tutte le vostre azioni, piccole e grandi, in meglio: un mondo più giusto, più pacifico, più fraterno, una società ecosostenibile”.
CiCre