Napoli: parte il Festival del Cinema dei Diritti Umani, ospite Gino Strada

inizia mercoledì 7 novembre con una proiezione nel carcere di Secondigliano, e una serie di appuntamenti itineranti in punti strategici della città di Napoli.

Compie dieci anni la rassegna del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che quest’anno avrà tra i suoi ospiti anche il fondatore di Emergency, Gino Strada. Nel 2018 il Festival cambia forma e diventa un evento collettivo e diffuso in attesa della settimana di approfondimenti che verrà ospitata dal 27 novembre al 5 dicembre nella biblioteca Durante, al cinema teatro di piazza Forcella a Napoli. Un intenso calendario di appuntamenti e proiezioni accompagnerà i napoletani all’evento principale, coinvolgendo decine di enti e associazioni sparse sul territorio cittadino. Si tratta a tutti gli effetti di un’anteprima che porterà in giro i film protagonisti di questa decima edizione del Festival, che cade nell’anniversario dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e che non a caso si intitola “Lotte, conflitti, diritti – 70 anni di resistenze umane”.

Si parte mercoledì 7 novembre con una proiezione nel carcere di Secondigliano, e una serie di appuntamenti itineranti in punti strategici della città di Napoli.

Come raccontare – spiegano gli organizzatori – un mondo intero di Diritti in pochi giorni? Il concorso cinematografico internazionale, legato al Festival, e’ il nostro osservatorio preferito; ad esso attingiamo testimonianze e racconti che spiegano cause, obiettivi e dettagli delle lotte per la libertà e l’uguaglianza che ci sembrano più urgenti. E cosi’, quest’anno abbiamo deciso di regalare ai nostri amici e partner una opportunità senza precedenti, quella di proiettare in anteprima i film che abbiamo selezionato per il concorso cinematografico della 10ma edizione. E per realizzare questa innovazione, abbiamo inventato una nuova formula che fara’ girare per la città le opere che abbiamo selezionato tra quelle che hanno aderito al bando. Si tratta di 8 lungometraggi e 10 corti che aspirano ai premi e sono stati scelti tra 154 candidati internazionali“.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest