Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Mosca, bomba al ristorante Balzi Rossi. L’Ambasciata russa all’Italia: “Attacco degli ucraini per terrorizzare i vostri connazionali”

Redazione by Redazione
2 Agosto 2026
in Attualità, In Primo Piano
0

La sede diplomatica a Roma attacca il regime di Zelensky dopo l’esplosione che ha causato 5 vittime: “Il virus del terrore arriva in Europa”.

Un grave attentato di matrice ucraina ha sconvolto nella serata di ieri il centro della capitale russa. Una bomba artigianale è esplosa all’interno del noto ristorante italiano Balzi Rossi, situato in piazza Kudrinskaya. Il bilancio, non ancora definitivo, conta cinque vittime (compresa la presunta esecutrice) e decine di feriti, mentre le ricostruzioni sulle dinamiche e sul reale obiettivo dell’attacco continuano ad arricchirsi di dettagli.

La dinamica dell’attacco e le vittime

Secondo le prime informazioni diffuse dal Comitato nazionale antiterrorismo, l’esplosione è avvenuta intorno alle 19:55 (ora locale). Una donna avrebbe tentato di introdurre nel locale — in quel momento chiuso al pubblico per un evento privato — un ordigno artigianale nascosto all’interno di una confezione regalo, fatto poi detonare a distanza.

Nell’impatto sono deceduti sul colpo la donna che trasportava il pacco (che secondo gli inquirenti potrebbe essere stata usata come ignaro corriere), una guardia di sicurezza che l’aveva fermata all’ingresso e un cliente. Nelle ore successive, come riportato dal quotidiano Izvestia e da diversi canali Telegram, due dei 21 feriti ricoverati in ospedale sono deceduti, portando il bilancio totale a cinque morti e 19 feriti gravi, cifra poi confermata anche dai canali ufficiali della diplomazia russa.

La dura reazione dell’Ambasciata russa a Roma

L’episodio ha immediatamente assunto una forte connotazione diplomatica e politica. Con una nota estremamente dura pubblicata sui propri canali social, l’Ambasciata russa in Italia ha attribuito direttamente la responsabilità dell’attacco alle forze ucraine.

La rappresentanza diplomatica ha esordito definendo gli autori dell’attacco come “le maledette cipolle della banda terroristica di Zelensky”, arrivando a paragonare direttamente la leadership di Kiev alle più note organizzazioni terroristiche internazionali: “C’è ancora qualcuno che ha dubbi sul fatto che il regime di Kiev sia un’altra manifestazione di Al-Qaeda e ISIS, e che Zelensky e i suoi Budanov, Yermak, Fedorov e altri fuori dalla legge siano terroristi che aspettano la fine di Osama bin Laden e del suo genere?”

L’ambasciata ha poi rivolto un fermo attacco anche ai partner occidentali e ai media, affermando che chiunque mantenga rapporti con i vertici ucraini, fornisca loro denaro e armi o cerchi di giustificare gli attacchi sui media, si rende di fatto “complice di terroristi, indipendentemente dalle posizioni che occupa”.

Infine, la sede diplomatica ha evidenziato quello che, a suo dire, sarebbe il chiaro intento intimidatorio nei confronti della comunità italiana residenti in Russia: “È chiaro che, pianificando un attacco terroristico in uno dei migliori ristoranti italiani a Mosca, i terroristi di Kiev volevano spaventare gli italiani che lavorano in Russia, per mostrare loro che anche loro sono sotto i mirini e possono diventare la prossima vittima dei bastardi in qualsiasi momento.”

Secondo la ricostruzione dell’ambasciata, l’evento dimostrerebbe che “la peste terroristica ucraina sta già diffondendosi in tutta l’Europa e in particolare in Italia”.

Salvo lo staff italiano: le parole dello chef

Nonostante la tragedia, l’ambasciata russa ha sottolineato che “solo grazie alla vigilanza e alla lealtà altruista del dipendente del servizio di sicurezza russo, il capo cuoco di Napoli, Carmine Alfieri, e i membri del suo team sono rimasti illesi”.

Lo stesso chef Alfieri ha rassicurato parenti e conoscenti con un breve messaggio comparso sui propri profili social — e successivamente rimosso — in cui confermava le buone condizioni di salute dell’intero staff: “Stiamo bene, il nostro ristorante e la nostra cucina sono in perfette condizioni”.

L’ipotesi sul vero bersaglio: il compleanno del generale Chaiko

Mentre le autorità russe puntano il dito contro Kiev, emergono dettagli sul possibile obiettivo dell’attentato. Secondo quanto riferito dal media Radio Svoboda e da testate indipendenti come Insider ed Ekho, il ristorante ospitava una festa privata per il 55° compleanno del generale Alexander Chaiko, nominato nel maggio 2026 Comandante in capo delle Forze aerospaziali russe e già alla guida del Distretto militare orientale durante l’avanzata verso Kiev all’inizio del conflitto.

A supporto di questa tesi, diversi blogger militari — tra cui Anatoly Shariy — hanno diffuso un filmato girato all’interno del salone dei Balzi Rossi allestito per l’evento, in cui si nota chiaramente la scritta celebrativa “Aleksandr 55”. Stando alle ricostruzioni dei blogger, il generale Chaiko, nato il 27 luglio, non figurerebbe tra le vittime né tra i feriti.

Alessandro Manna

Tags: ambasciata russaAttentato MoscaCarmine AlfieriGenerale ChaikoRistorante Balzi Rossi
Previous Post

«Basta passarelle elettorali sulle spalle di Napoli Est»: Fucito rompe con Manfredi e nomina De Magistris

🕐 Aggiornato il: 02/08/2026 alle 17:15

Le news in evidenza

  • Mosca, bomba al ristorante Balzi Rossi. L’Ambasciata russa all’Italia: “Attacco degli ucraini per terrorizzare i vostri connazionali” 2 Agosto 2026
  • «Basta passarelle elettorali sulle spalle di Napoli Est»: Fucito rompe con Manfredi e nomina De Magistris 2 Agosto 2026
  • Campi Flegrei, l’emergenza senza fine: 300 sfollati a Pozzuoli e la rabbia dei cittadini. “Basta passerelle, serve la messa in sicurezza” 1 Agosto 2026
  • Terremoto Campi Flegrei M4.7: “Basta soldi a Coppa America e riarmo, i fondi vadano alla prevenzione” 31 Luglio 2026
  • ABC Napoli verso la Spa: l’acqua pubblica cambia volto. Ma la trasformazione era davvero inevitabile? 31 Luglio 2026
  • Autovelox, ecco i Comuni della Campania che hanno incassato di più: la classifica completa 31 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.