Molise, nuovo sisma di 5.1: la terra trema forte in Campania

L’epicentro ancora a Montecilfone, in provincia di Campobasso, come tra il 14 agosto e ieri

Nuova forte scossa di terremoto in Molise, avvertita anche in tutta la Campania, dopo quelle tra il 14 agosto e ieri. La scossa, di magnitudo 5.2 – poi rivista a 5.1 -, si è registrata alle 20.19. L’epicentro ancora a Montecilfone, in provincia di Campobasso, ad una profondità di 4 km. La scossa è apparsa di durata lunga: a Napoli è stata avvertita nitidamente sia nel centro cittadino che nei quartieri collinari. Molte le telefonate alla Sala operativa dei Vigili del Fuoco del capoluogo campano, ma al momento non si registrano danni, eccettuando qualche cedimento di intonaco.

 

SETTE REPLICHE – Sono sette le repliche, di magnitudo da 2.0 a 3.0, che hanno seguito la prima scossa. Lo indica l’Ingv rivedendo l’entità del primo evento, a una magnitudo 5.1 (da 5.2). Oltre a Montecilfone i Comuni più coinvolti sono Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni, tutti in provincia di Campobasso.

 

PRESIDENTE MOLISE: “LIEVI DANNI, NESSUN FERITO” – Lievi danni ma nessun ferito. Lo Donato Toma, presidente della regione Molise, parlando all’agenzia Ansa. ” I molisani devono recuperare la tranquillità il prima possibile – afferma-, perché nonostante lo spavento legittimo e la paura per ora non si registrano che lievi danni e crepe e nessun ferito. La Protezione civile regionale sta coordinando tutto, e’ all’opera su tutto il territorio e pronta ad intervenire e a dare ogni conforto eventuale”.

 

CAMPANIA: NESSUN DANNO A COSE E PERSONE – Nessun danno evidente a cose o persone in Campania dovuto al sisma registrato alle 20.19 con epicentro a Montecilfone, in Molise. Lo conferma la Protezione civile della Regione Campania che ha immediatamente attivato la macchina operativa con un monitoraggio del territorio. In particolare, i tecnici hanno provveduto a contattare i Comuni delle zone maggiormente vicine all’epicentro e, dunque, delle province di Avellino, Benevento e Caserta, nonché i vigili del fuoco. Dai riscontri, al momento, non si sono accertate criticità. La scossa è stata comunque distintamente avvertita in tutta la Campania: centinaia di telefonate pervenute alla Sala operativa della Protezione civile regionale in pochi minuti. Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si tiene costantemente aggiornato attraverso i vertici della struttura regionale di Protezione civile. La Sala operativa è attiva h24 e prosegue il monitoraggio.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest