Miano, la biblioteca per affermare legalità e cultura di vita

Iniziativa interessante per accendere negli alunni la passione della lettura, l’amore per i libri

A Miano, quartiere ubicato a Nord di Napoli nasce la biblioteca della legalità. L’iniziativa è parte integrante del progetto dell’I.C 64esimo Rodari-Moscati del Museo della Legalità. Un progetto che vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo vitale nella conoscenza della realtà e siano strumenti utili  per estendere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale. Riceviamo e pubblichiamo volentieri una nota del Dirigente Scolastico, Professoressa Giuseppina Marzocchella. La redazione de Il Desk ringrazia la professoressa Rosa Bianco per avere segnalato la bella iniziativa, espressione di ‘cultura di vita’. 

 

La Biblioteca Scolastica è un luogo importante per accendere negli alunni la passione della lettura, l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo, fin dalla più tenera età.

La BIBLIOTECA DELLA LEGALITA’, inserita nel grande Progetto dell’I.C. 64° Rodari-Moscati del MUSEO DELLA LEGALITA’, nasce dalla convinzione che lettura e legalità siano intimamente legate e con essa si intende realizzare uno strumento atto a promuoverli contestualmente, al fine di diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della convivenza democratica, aperta a tutto il territorio, per costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquisti una centralità fondamentale. Per questo l’I.C. 64° Rodari – Moscati organizza una grande raccolta libri, che andranno a costituire il patrimonio librario della BIBLIOTECA DELLA LEGALITA’, quale presidio istituzionale di cultura e di democrazia permanente per il territorio, per la città, per la nazione intera. Il sistema di donazioni attivato dall’ IC Rodari-Moscati, a titolo gratuito e senza scopo di lucro, nasce con finalità altamente civica e morale: restituire vita al libro da destinare a biblioteche, scuole, carceri, ospedali, case di cura e al territorio nazionale ”TUTTO”, ponendo la biblioteca della legalità, come polo di cittadinanza civica e interfaccia attiva tra donatori e nuovi fruitori, all’interno del Museo della legalità, quale piattaforma sociale di cultura e formazione nazionale.

Tutte le istituzioni, gli enti, le associazioni, le famiglie, i cittadini appassionati e responsabili sono invitati a donare un libro, opportunità da non perdere per contribuire a creare o arricchire la BIBLIOTECA SOCIALE del MUSEO DELLA LEGALITA’, con libertà di scelta tra racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati, senza limiti di numero, né di titolo, né di genere, da far pervenire “pro manibus” o a mezzo posta alla Sede Centrale dell’’I.C. 64° Rodari – Moscati, in Via Lombardia, 28 – Napoli, CAP. 80145.

Si Può donare: opere in ottime condizioni, classici e non, libri per ragazzi, dvd, cd e audiolibri, enciclopedie, guide turistiche e dizionari se editi da più di due anni, riviste o annate di periodici, videocassette e audiocassette.

Per donare materiale alla biblioteca della legalità è sufficiente sottoscrivere una liberatoria. Ciò che viene donato entrerà nel patrimonio artistico e culturale del territorio nazionale, per arricchirlo e migliorarlo in una logica di benessere e crescita comune.

Vi ringraziamo per ogni donazione e Vi aspettiamo alla BIBLIOTECA DELLA LEGALITA’, per condividere con Voi momenti di crescita e di disseminazione della cultura della legalità.

Il Dirigente Scolastico

                                                               Professoressa Giuseppina Marzocchella.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest