Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Libertà di stampa a Gaza: Israele cancella chi racconta la verità

Redazione by Redazione
3 Maggio 2025
in Attualità, In Primo Piano
0

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: a Gaza informare è un crimine da punire con la morte

Il 3 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, ma quest’anno, più che una ricorrenza, è un grido d’allarme. Mentre il mondo parla di libertà e diritti, nei territori palestinesi occupati i giornalisti vengono assassinati per aver fatto il proprio lavoro. E non si può più tacere un dato evidente: Israele è oggi il primo nemico del giornalismo libero nel mondo.

Dal 7 ottobre 2023, almeno 212 giornalisti palestinesi sono stati uccisi dalle forze di occupazione israeliane (IOF). Decine sono stati colpiti intenzionalmente mentre indossavano giubbotti con la scritta “PRESS”, altri sono morti nei bombardamenti contro le loro case. Anche le famiglie sono state colpite: essere giornalista a Gaza oggi significa mettere a rischio non solo se stessi, ma anche i propri cari.

Secondo il Palestinian Centre for Human Rights, si tratta di un attacco sistematico. Le IOF hanno distrutto sedi di media, impedito l’accesso ai giornalisti internazionali, diffuso accuse infondate contro i reporter locali per giustificare le uccisioni. Gaza è diventata una zona dove informare è un atto di eroismo, ma anche una condanna a morte.

Il giornalista Ibrahim Qanan ha raccontato:
“Siamo corpi senza anima. La guerra ci ha tolto tutto. Le nostre famiglie vivono in tende che possono essere colpite in ogni momento, e noi siamo lontani da loro per raccontare al mondo ciò che accade.”

Il suo collega Abdullah Al-Attar è stato sfollato più volte e ha vissuto per mesi in una tenda accanto a un ospedale, sotto bombardamenti continui:
“Siamo stati presi di mira direttamente. Ho visto colleghi feriti e uccisi accanto a me. È un massacro contro chi cerca solo di documentare la realtà.”

A tutto questo si aggiunge il silenzio imposto: Israele ha vietato l’ingresso a giornalisti stranieri, oscurando i fatti e cercando di controllare la narrazione. Una strategia per nascondere i crimini di guerra e impedire che il mondo conosca la verità.

Anche in Cisgiordania la situazione è critica: chiusura di testate, arresti, violenze e limitazioni alla libertà di movimento. Il messaggio è chiaro: chi racconta ciò che accade nei territori occupati diventa automaticamente un bersaglio.

Alla luce di tutto questo, il PCHR lancia un appello:

  • alla comunità internazionale, perché condanni apertamente gli attacchi contro la stampa;
  • al Procuratore della Corte Penale Internazionale, perché indaghi e punisca chi ha ordinato e commesso questi crimini;
  • alle organizzazioni per la libertà di stampa, affinché denuncino Israele come Stato responsabile della più grave persecuzione contro i giornalisti oggi in atto.

In questa Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, dobbiamo dire le cose come stanno: Israele è il Paese che uccide più giornalisti al mondo. Non per errore. Non per caso. Ma con un piano preciso: cancellare chi può raccontare il genocidio in corso a Gaza.

Alma

Tags: GazagiornalistiGiornata mondiale della libertà di stampa
Previous Post

Colpo Napoli a Lecce: Raspadori e la punizione che può valere uno Scudetto

Next Post

Zelensky rifiuta la tregua e insulta la vittoria sul nazismo: parole ambigue e provocazioni alla Russia

Next Post
Russia: “Paesi occidentali stanno pompando l’Ucraina con armi. Aumenta rischio guerra nucleare”

Zelensky rifiuta la tregua e insulta la vittoria sul nazismo: parole ambigue e provocazioni alla Russia

🕐 Aggiornato il: 03/05/2025 alle 21:58

Le news in evidenza

  • Pnrr, allarme degli Architetti campani: “La scadenza del 31 agosto 2026 rischia di lasciare opere incompiute” 24 Luglio 2026
  • Pompei, il restauro svela il soffitto della Casa con Panificio: torna alla luce il matrimonio sacro di Dioniso e Arianna 24 Luglio 2026
  • Scafati, il Parco del Real Polverificio Borbonico riapre al pubblico: inaugurazione il 28 luglio 24 Luglio 2026
  • Bagnoli, chiusa la spiaggia nord: stop al Lido Marina dopo le analisi Arpac 24 Luglio 2026
  • ABC verso la SpA, pronta la delibera della Giunta Manfredi: i movimenti lanciano l’allarme sull’acqua pubblica 24 Luglio 2026
  • Due operai morti in 24 ore: il caldo uccide, nei cantieri servono controlli veri 23 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.