Incendio Notre Dame, i pompieri: “La struttura è salva”. Aperta inchiesta

Grave uno dei vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento. Il segretario di Stato agli Interni, Laurent Nunez : “La cattedrale è preservata nella sua globalità. Il fuoco è ormai a bassa intensità”. La procura indaga per danneggiamento colposo

La struttura di Notre-Dame è “salva e preservata nella sua totalità”, annuncia sul posto il capo dei pompieri parigini, il generale Jean-Claude Gallet. Un risultato dovuto allo sforzo dei vigili del fuoco, impegnati da ore a domare il gigantesco rogo. “Si può’ affermare – dichiara il segretario di Stato agli Interni Laurent Nunez – che la struttura di Notre Dame è salvata e preservata nella sua globalità. Il fuoco è ormai a bassa intensità”. L’invito è però di rimanere “estremamente prudenti”. La Procura di Parigi, intanto, rende noto di avere aperto un’inchiesta per danneggiamento colposo tramite incendio. E suonano a lutto le campane di Notre Dame, mentre i vigili del fuoco continuano a lavorare per spegnere l’incendio che è divampato questo pomeriggio verso le 18.50 e che ha fatto crollare la guglia e il tetto della cattedrale simbolo di Parigi, della cristianità e di tutto il mondo.

 

Le fiamme sembra che si siano originate da una delle impalcature, provocando subito una grande colonna di fumo. In poco tempo hanno avvolto il tetto e la guglia, fino a farli crollare, intorno alle ore 20. Per ore i cittadini di Parigi e migliaia di turisti hanno guardato l’incendio ardere la cattedrale eretta oltre 800 anni fa. La stessa Cattedrale dove Napoleone si fece incoronare imperatore. Oltre 400 i vigili del fuoco impegnati per spegnere le fiamme. Uno di loro purtroppo è rimasto gravemente ferito. Il presidente francese Macron si è recato sul posto per accertarsi di persona del disastro. Fortunatamente sono stati messi in salvo i tesori di Notre Dame, che erano custoditi in sacrestia. Il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, ha parlato di “terribile incendio”, e l’intera area è stata evacuata. A Macron e a tutta la popolazione francese è arrivata la solidarietà di tutti. Da Trum ad Obama, da Conte al Vaticano, sono tanti i messaggi di affetto e di vicinanza. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato: “Londra condivide il dolore di Parigi e dei suoi cittadini”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest