Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

“Tassa sui multimilionari”: l’idea di Pd e Cinque Stelle per far pagare chi può di più

Redazione by Redazione
11 Settembre 2026
in Attualità, Notizie correlate
0

L’economista dem Felice e l’eurodeputato M5S Tridico d’accordo: in Italia coinvolgerebbe solo 71 miliardari e duemila patrimoni sopra i 100 milioni

Non ci sono ancora prove d’intesa definitiva, ma la traccia per un programma comune del centrosinistra comincia a prendere forma. Al centro del dibattito, il superamento delle disuguaglianze economiche e sociali nel nostro Paese. Durante l’incontro “C’è chi può e chi non può; come superare le disuguaglianze”, ospitato dalla Festa del Fatto alla Versiliana e condotto dai giornalisti Ettore Boffano e Carlo Di Foggia, l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Pasquale Tridico, gli economisti Lucio Baccaro ed Emanuele Felice, e la sociologa Chiara Saraceno hanno tracciato le linee guida per il futuro.

La tassa sui patrimoni e il consenso sui multimilionari

Uno dei punti di convergenza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle riguarda l’introduzione di un’imposta sui grandi patrimoni, pensata per colpire solo una ristrettissima cerchia di contribuenti e dotata di norme specifiche contro il rischio di fuga di capitali. “In Italia abbiamo 71 miliardari e 2mila persone con patrimonio oltre i 100 milioni”, hanno spiegato Tridico e Felice, sottolineando che sarebbero proprio loro gli unici a essere interessati dal provvedimento.

Secondo Emanuele Felice, economista e membro della direzione nazionale del PD, il nodo centrale è comunicativo: “Se la chiamassimo tassa sui multimilionari, e la spiegassimo come l’abbiamo spiegata oggi, avremmo grandissimo consenso”. Un’apertura importante che segnala come la misura possa entrare stabilmente nell’agenda delle opposizioni.

Reddito dignitoso e rilancio della crescita

Accanto alla patrimoniale, c’è la convergenza sulla necessità di ripristinare uno strumento universale di sostegno al reddito, superando le criticità delle vecchie misure. A ricordarlo è stata la sociologa Chiara Saraceno, che ha posto l’accento sulle indicazioni comunitarie: “Una raccomandazione europea consiglia, entro il 2030, una misura di sostegno a un reddito dignitoso, non minimo ed essenziale, ma un reddito per condurre una vita dignitosa”.

Tuttavia, per Lucio Baccaro, direttore del Max Planck Institute di Colonia, la priorità assoluta per l’Italia resta la stagnazione economica, ancor prima della disuguaglianza in senso stretto. Per invertire la rotta servono salari più alti, riforme strutturali del mercato del lavoro mirate a scoraggiare il precariato e forti investimenti pubblici. La sfida, conclude Baccaro, passa inevitabilmente da Bruxelles: “La spesa per investimenti va dedotta dal calcolo del deficit”.

Ciro Crescentini

Tags: disuguaglianzemovimento cinque stellepatrimonialepdtasse miliardari
Previous Post

Comune di Napoli assume 110 funzionari: bando aperto per i servizi sociali

Next Post

Ex Ilva, la Corte decide: a Taranto la salute viene prima dell’acciaio

Next Post
Ilva, cittadini di Taranto: “Vendola non offendere la magistratura, gli agnelli sacrificali sono stati i bambini”

Ex Ilva, la Corte decide: a Taranto la salute viene prima dell’acciaio

🕐 Aggiornato il: 11/09/2026 alle 23:29

Le news in evidenza

  • Ex Ilva, la Corte decide: a Taranto la salute viene prima dell’acciaio 11 Settembre 2026
  • “Tassa sui multimilionari”: l’idea di Pd e Cinque Stelle per far pagare chi può di più 11 Settembre 2026
  • Comune di Napoli assume 110 funzionari: bando aperto per i servizi sociali 11 Settembre 2026
  • Pompei, torna la vendemmia negli antichi vigneti: al via la Festa del Vino 11 Settembre 2026
  • Il Trianon fa festa in piazza a Forcella: musica, storie e grandi artisti per tutti 11 Settembre 2026
  • Linea 2 Napoli, verso la riapertura: vertice in Regione Campania 11 Settembre 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.