Al via la 4^ edizione del premio “Scuola & donne: motori di cambiamento”
Donne di valore premiate a Santa Maria Capua Vetere durante l’evento giunto alla sua 4^ edizione. Il premio in questione è intitolato Scuola & donne: motori di cambiamento. L’appuntamento è per domenica prossima, 22 ottobre 2023, alle ore 10.00 presso l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere (CE). Infatti, il premio, patrocinato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, riconosce le donne di valore che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale del territorio campano con il loro impegno. Quest’anno il Sindaco Antonio Mirra consegnerà il premio, un’opera dell’artista Lello Esposito, alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Caserta, Monica Matano.
All’evento che premia le donne di valore parteciperà anche Pino La Pasta, Presidente del clubsupercar Italia, che ha organizzato un raduno di supercars della Ferrari, Porsche, Lamborghini e altre marche prestigiose. Infatti, le supercars saranno esposte presso l’anfiteatro e potranno essere ammirate da tutti i partecipanti.
Le dichiarazioni dell’ideatrice del premio
“Vogliamo cambiare l’idea della donna oggetto affiancata alle supercars nell’immaginario collettivo maschile”, ha affermato Rosa Praticò, Presidente dell’Associazione Officina delle Idee e ideatrice del premio.
L’evento ha il supporto di Nunzio illuminato, patron della Baita del Re Resort, che sostiene le iniziative di alto profilo sociale. Illuminato ha coinvolto molte eccellenze campane presso l’Istituto Scolastico Iervolino I Carissimi di Santa Maria Capua Vetere, dove alle ore 12.30 si offrirà il pranzo a tutti i presenti, con la collaborazione degli studenti dell’istituto.
Le dichiarazioni del patron della “Baita del Re Resort”
D’altra parte, “Abbiamo voluto accostare due fattori fondamentali per lo sviluppo sociale: le donne e la scuola. Pensiamo che il connubio tra l’istituzione educativa e la figura femminile sia il motore del cambiamento del territorio, anche di quello più disagiato“, ha dichiarato Illuminato.