Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Cuba non si piega: il popolo difende Raul Castro contro l’attacco degli Stati Uniti

Redazione by Redazione
22 Maggio 2026
in Attualità, Notizie correlate
0

Manifestazioni all’Avana dopo le accuse americane contro lo storico leader della rivoluzione

Da L’Avana arriva un nuovo segnale di resistenza contro quelle che il governo cubano considera provocazioni e pressioni politiche da parte degli Stati Uniti. Centinaia di cittadini si sono radunati davanti all’ambasciata americana nella capitale cubana dopo l’incriminazione annunciata da Washington contro Raul Castro, storico protagonista della rivoluzione cubana e figura ancora profondamente rispettata nell’isola.

La decisione dell’amministrazione statunitense di accusare l’ex presidente cubano per fatti risalenti al 1996 è stata interpretata da molti cubani come un tentativo di colpire simbolicamente l’intera storia della rivoluzione. Raul Castro, fratello di Fidel Castro, rappresenta infatti uno degli ultimi leader storici di quel movimento che nel 1959 pose fine alla dittatura di Fulgencio Batista e sfidò per decenni l’influenza politica ed economica degli Stati Uniti nei Caraibi.

Nelle strade dell’Avana il messaggio dei manifestanti è stato chiaro: Cuba non intende piegarsi alle pressioni esterne. Molti partecipanti hanno denunciato quella che definiscono una strategia di destabilizzazione contro il governo cubano, alimentata da accuse giudiziarie e dalla crescente presenza militare americana nella regione.

A rendere ancora più delicata la situazione è stato infatti l’arrivo nei Caraibi della portaerei USS Nimitz e delle navi che la accompagnano. Sebbene Donald Trump abbia negato qualsiasi intenzione intimidatoria, il dispiegamento militare viene osservato con forte preoccupazione da chi teme un ritorno alle tensioni più dure della Guerra Fredda.

Per una parte importante dell’opinione pubblica latinoamericana, Cuba continua a rappresentare un simbolo di sovranità nazionale e indipendenza politica di fronte alle grandi potenze. Nonostante decenni di embargo economico, isolamento diplomatico e difficoltà interne, l’isola ha mantenuto il proprio sistema politico senza rinunciare alla propria identità.

Le manifestazioni dell’Avana mostrano dunque un paese che, pur attraversando sfide economiche e internazionali complesse, continua a difendere la propria autonomia e la memoria della rivoluzione. In un momento di forte tensione geopolitica, molti cubani vedono nelle accuse contro Raul Castro non soltanto un attacco a un singolo uomo, ma un’offensiva contro la storia e la sovranità stessa di Cuba.

Ciro Crescentini

Tags: Cuba Stati UnitiDonald Trump CubaProteste AvanaRaul CastroRivoluzione cubana
Previous Post

Embargo a Cuba, cresce la mobilitazione in Italia: “Le sanzioni colpiscono il popolo”

Next Post

Lavoro nero fuori controllo: lo Stato non ha più abbastanza ispettori

Next Post
Napoli, blitz degli ispettori del lavoro al Salone del fumetto ‘Comicon’: scoperti 83 lavoratori in nero. Sospese 22 attività imprenditoriali

Lavoro nero fuori controllo: lo Stato non ha più abbastanza ispettori

🕐 Aggiornato il: 22/05/2026 alle 23:26

Le news in evidenza

  • Attacco droni Mosca e Tambov: l’Europa ci sta trascinando in una guerra totale? 18 Luglio 2026
  • ABC Napoli in SpA? Perché la trasformazione non è un obbligo 18 Luglio 2026
  • Napoli, oltre 600 persone senza dimora: l’UCEBI conferma l’impegno contro le nuove povertà 18 Luglio 2026
  • Napoli capitale della musica dei bambini: 550 giovani musicisti per la Suzuki Children’s Convention 17 Luglio 2026
  • Musica al Castello 2026, al Maschio Angioino arrivano Barcelona Gipsy Balkan Orchestra, Quintorigo & John De Leo e Suzanne Vega 17 Luglio 2026
  • Venezia, scontri al corteo contro l’ambasciatore Usa Fertitta: tensione davanti al mega yacht ormeggiato in laguna 17 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.