Campania, Rti Municipia Spa: portale web ko

Agli utenti risulta impossibile entrare sul sito per la definizione agevolata dei debiti con il sistema dell’identità digitale perché non aggiornato

In Campania la Rti Municipia Spa – Abaco Spa non ha ancora provveduto ad adeguare il portale per la definizione agevolata dei debiti.

A riguardo, Aurelio Tommasetti, Consigliere Regionale della Campania gruppo Lega, presenta una interrogazione consiliare. Il Consigliere si è rivolto al Governatore Vincenzo De Luca e all’Assessore Ettore Cinque chiedendo chiarimenti sulla presentazione delle istanze. Si tratta in particolare della definizione agevolata per i debiti. In particolare quelli contenuti nei carichi affidati entro il 30 giugno 2022 all’Rti Municipia SpaAbaco Spa, con l’obiettivo di regolarizzare la posizione fiscale.

In particolare Tommasetti sottolinea:

I debiti risultanti dai singoli carichi relativi a sanzioni amministrative di cui alla legge 24 novembre 1981, numero 689, o comunque ad altre sanzioni amministrative diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie, possono essere estinti con il pagamento delle sole somme dovute a titolo di sanzione”.

Nel mirino il mancato adeguamento del portale della società di riscossione:

Ad oggi non risulta possibile per gli utenti entrare a mezzo Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, nell’area riservata ai contribuenti per la verifica dei debiti risultanti dai singoli carichi affidati dalla Regione Campania all’Rti Municipia Spa – Abaco Spa. Sul portale della società è indicata la possibilità di richiedere le credenziali di accesso all’area riservata mediante la compilazione di un apposito modulo da inviare a mezzo e-mail alla società che, per l’invio delle credenziali di accesso nell’area riservata all’utente, impiega un tempo medio di almeno 120 giorni. Le credenziali di accesso all’area riservata sono necessarie anche per la richiesta di ordinarie rateizzazioni dei debiti”.

Il Consigliere Regionale ha chiesto:

quali siano le motivazioni che hanno determinato il mancato adeguamento del portale digitale di Municipia Spa – Abaco Spa per l’accesso nell’area riservata da parte del contribuente e quali provvedimenti la Regione voglia adottare per eliminare i disagi”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest