Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Bancarotta, Verdini condannato a 4 anni e 4 mesi

Redazione by Redazione
8 Novembre 2018
in Attualità
0

Per l’ex senatore terza pronuncia sfavorevole, di cui due in primo grado ed una in appello. Il processo riguarda i rapporti fra l’ex Credito cooperativo fiorentino, di cui il politico era presidente, e le imprese edili di Ignazio e Marco Arnone

Nuova condanna per Denis Verdini. Il tribunale di Firenze ha condannato l’ex senatore a 4 anni e 4 mesi per bancarotta preferenziale, in un processo sui rapporti fra l’ex Credito cooperativo fiorentino – banca di cui Verdini era presidente, fallita nel 2010 – e le imprese edili di Ignazio e Marco Arnone, padre e figlio, anche loro condannati. Arnone sr a 3 anni e 4 mesi, Arnone jr a 2 e 4 mesi. Il processo riguarda operazioni fra la banca e le imprese che avevano rapporti con l’istituto da cui ottennero lavori edili, i cui proventi vennero stornati per ridurre l’esposizione debitoria. Per il pm Luca Turco, i lavori edili che la ditta Cdm fece alla filiale di Firenze dell’ex Ccf, nel viale Belfiore, furono lo scenario di un’operazione di bancarotta “studiata a tavolino”.  “I lavori – ha invece detto Verdini in una dichiarazione spontanea – furono reali e vennero pagati dalla banca”. Per l’accusa, viceversa, l’operazione “è stata ideata dentro il Ccf e ha conseguenze sfavorevoli per gli Arnone, i quali subiscono le decisioni di Verdini, e anche le accettano. C’è una loro totale subordinazione che viola la par condicio creditorum facendo recuperare alla banca 740.000 euro con azioni dolose”.
Per l’ex senatore di Fi e Ala è la terza condanna inflitta dal Tribunale di Firenze. La più pesante, a sei anni e dieci mesi (in appello) è quella per la bancarotta del Credito Cooperativo Fiorentino. C’è poi la condanna a cinque anni e mezzo (in primo grado) per il crac della Ste, la società che editrice, tra gli altri, di “Il Giornale della Toscana”. Nel processo per la cosiddetta ‘cricca’, in cui Verdini era accusato di corruzione relativamente alla costruzione della Scuola Marescialli di Firenze, è invece intervenuta la prescrizione.

Tags: arnonebccdenis verdini condannato
Previous Post

Senato, primo ok al decreto sicurezza: 5 dissidenti nel M5s

Next Post

Consulta, bocciata altra legge di Renzi: indagini, no all’obbligo di riferire ai superiori

Next Post
Consulta, via libera al cognome della madre per i figli

Consulta, bocciata altra legge di Renzi: indagini, no all'obbligo di riferire ai superiori

🕐 Aggiornato il: 08/11/2018 alle 00:42

Le news in evidenza

  • Napoli, “Liberiamoci”: due giorni di incontri, musica e dibattiti alla Galleria Principe 17 Settembre 2026
  • Fuga in scooter dopo una presunta rapina: morto un passeggero 16 Settembre 2026
  • Gaza, il video che accusa Israele: due attacchi in pochi secondi, morti un ragazzo e un soccorritore 16 Settembre 2026
  • Galleria Principe di Napoli, Civico 7 Liberato contro la logica del decoro: “La povertà non può essere nascosta” 16 Settembre 2026
  • Carburanti e spesa alle stelle, ma arriva la mancia elettorale: bollo auto azzerato nel 2027 16 Settembre 2026
  • Edilizia, a Napoli EVR al 4%: non tutti i lavoratori riceveranno la stessa cifra 16 Settembre 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.