Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Bambino di 2 anni non idoneo a un nuovo trapianto di cuore al Monaldi di Napoli

Redazione by Redazione
18 Febbraio 2026
in Attualità, In Primo Piano, Napoli
0

Valutazione degli esperti – Cardiochirurghi italiani confermano l’impossibilità dell’intervento

Per giorni la speranza ha convissuto con la tensione nei corridoi dell’ospedale Monaldi di Napoli. La madre del piccolo Domenico, due anni e quattro mesi, ha continuato a sperare in un miracolo: un nuovo cuore da impiantare al figlio. Ma i pareri degli esperti sono stati chiari e convergenti: un secondo trapianto non era possibile.

La decisione definitiva è stata presa dopo un confronto collegiale tra i maggiori specialisti italiani in cardiochirurgia pediatrica, tra cui il professor Lorenzo Galletti e la dottoressa Rachele Adorisio del Bambino Gesù di Roma, il professor Giuseppe Toscano dell’Università di Padova, il dottor Amedeo Terzi dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo e Carlo Pace Napoleone del Regina Margherita di Torino.

In una nota ufficiale, l’Azienda Ospedaliera dei Colli ha confermato: “Alla luce delle condizioni cliniche e degli ultimi esami strumentali, il bambino non è compatibile con un nuovo trapianto. La Direzione Strategica esprime la più sincera vicinanza alla famiglia”.

Il cuore “bruciato” e le indagini in corso

Il dramma del piccolo Domenico è iniziato il 23 dicembre scorso, quando un cuore proveniente da un bambino di 4 anni della Val Venosta è stato impiantato ma si è rivelato danneggiato, rendendo impossibile l’intervento. Il percorso dell’organo, trasportato in ambulanza fino all’elicottero e poi via aereo verso Napoli, è oggi oggetto di indagine da parte dei Nas di Napoli e Trento, coordinati dal pm Giuseppe Tittaferrante e dall’aggiunto Antonio Ricci. Sei persone, tra cui due cardiochirurghi e le rispettive équipe, risultano indagate.

Secondo le prime ricostruzioni, il cuore è stato trasportato in un contenitore non adeguato, e durante il viaggio sarebbe stato utilizzato ghiaccio secco – una procedura non prevista dai protocolli dei trapianti – che ha compromesso l’organo. “Una volta che ci si è resi conto del danno, non era più possibile tornare indietro”, spiegano gli investigatori.

La famiglia e il sostegno spirituale

In mezzo a tanta sofferenza, la madre Patrizia Mercolino ha trovato un momento di conforto nella preghiera insieme al cardinale Domenico Battaglia, che le ha fatto visita privatamente.

L’avvocato Francesco Petruzzi ha commentato: “Ha saputo della non operabilità da un team di medici che sono i maggiori esperti di tutta Italia. Non abbiamo motivo di contraddirli”.

Il ruolo dei medici e le dimissioni

Il professor Giuseppe Limongelli, ex direttore del follow-up del Monaldi, è stato ascoltato come teste. Pur conoscendo bene il piccolo, non era coinvolto nel processo decisionale relativo alla disponibilità dell’organo. L’esito della vicenda ha contribuito al suo malessere, sfociato nelle dimissioni. “Ho vissuto un disagio professionale e umano difficile da gestire”, ha dichiarato il medico.

Domenico rimane attualmente in vita grazie al supporto della Ecmo, un sistema che sostiene temporaneamente cuore e polmoni in insufficienza grave. Tuttavia, secondo i medici, la reversibilità della sua condizione non è più possibile.

Il ministero della Salute interviene

Il ministero della Salute ha avviato un audit completo sul caso, coinvolgendo esperti interni, dell’Agenas, dell’Iss e del Centro nazionale trapianti, coordinati da Maria Grazia Laganà. “Verranno ascoltati tutti coloro che hanno partecipato alle fasi di prelievo, trasporto e impianto, per chiarire le responsabilità e rafforzare la sicurezza dei protocolli”, hanno spiegato dal dicastero.

Il caso di Domenico non è solo una vicenda medica: è una storia di speranza, dolore e responsabilità, che scuote l’intero sistema dei trapianti pediatrici italiani e lascia una ferita profonda nella famiglia e nella comunità medica.

CiCre

Tags: Amedeo Terziaudit trapiantobambinoBambino Gesù RomaCardiochirurgia pediatricacardiologia pediatricaCarlo Pace Napoleonecuore danneggiatocuore pediatricoDomenicodomenico battagliaECMOemergenza pediatricafollow-up trapiantoFrancesco PetruzziGiuseppe LimongelliGiuseppe Toscanoincidenti trapiantoindagini trapiantoLorenzo GallettiMinistero della SaluteMonaldi NapoliNas NapoliNas Trentoospedale Bolzanoospedale monaldiospedale Papa Giovanni Bergamoospedale Regina MargheritaPatrizia Mercolinoprotocolli trapiantoRachele Adorisiosicurezza trapiantotrapianto di cuoretrapianto fallitotrasporto organi
Previous Post

Napoli occupata: dalla guerra alle privatizzazioni, un dibattito pubblico sulla memoria e il presente

Next Post

Licenziato alle Olimpiadi di Cortina, rifugiato palestinese denuncia discriminazione

Next Post
Licenziato alle Olimpiadi di Cortina, rifugiato palestinese denuncia discriminazione

Licenziato alle Olimpiadi di Cortina, rifugiato palestinese denuncia discriminazione

🕐 Aggiornato il: 18/02/2026 alle 23:53

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026
  • Napoli, Potere al Popolo convoca un’assemblea: “La città non è migliorata” 3 Giugno 2026
  • Strage di braccianti tra Basilicata e Calabria: il sistema del caporalato e le ombre della criminalità organizzata 3 Giugno 2026
  • Napoli, l’Ispettorato del Lavoro nella tempesta: indagini, sospensioni e ombre sulla vigilanza 3 Giugno 2026
  • Bacoli, il TAR respinge il ricorso delle aziende nautiche: confermate le limitazioni ai trasporti di barche 3 Giugno 2026
  • Lupi avvelenati nel Parco d’Abruzzo, svolta nelle indagini: trovati fitofarmaci agricoli nelle esche 3 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.