Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Caserta, pubblicato l’avviso per la valorizzazione della Reggia

Redazione by Redazione
21 Giugno 2021
in Arte e Cultura, Caserta, Notizie correlate
0

La cultura si costruisce insieme

Pubblicato il nuovo avviso pubblico di manifestazione d’interesse per la valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta e il programma di attività che avrà luogo da settembre 2021 a febbraio 2022 all’interno del Complesso vanvitelliano.

Le candidature vanno presentate entro il 17 luglio. 

 L’Istituto museale è consapevole del suo ruolo di attrattore culturale e turistico e dell’importanza di condividere la valorizzazione del patrimonio con le forze attive e le eccellenze del territorio. Per questo ha intrapreso un progetto partecipato di valorizzazione per la realizzazione di iniziative negli Appartamenti Reali, nel Parco Reale e all’Acquedotto carolino

.Possono presentare istanza di partecipazione istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, raggruppamenti di associazioni e altri soggetti senza scopo di lucro. 

Le proposte progettuali saranno ora oggetto di una prima istruttoria da parte dei servizi interni per verificarne la fattibilità e, poi, di una valutazione da parte del Comitato Scientifico della Reggia di Caserta, in relazione a sei criteri:

  • rigore scientifico: coerenza con la mission della Reggia di Caserta e rispetto delle fonti archivistiche e bibliografiche anche in rapporto alla storia del territorio;
  • sostenibilità: relazione con i 17 obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 e con un approccio di sviluppo attento alle risorse;
  • accessibilità: considerazione dell’accessibilità fisica, economica, cognitiva e digitale; 
  • valorizzazione: capacità attrattiva, compatibile con l’attività di salvaguardia, anche mediante l’apporto dei diversi linguaggi dell’arte, al fine di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale;
  • interpretazione creativa degli spazi: capacità di favorire la fruizione anche degli spazi meno conosciuti del Complesso vanvitelliano con particolare attenzione al Parco Reale e all’Acquedotto Carolino;
  • curriculum: esperienza nella realizzazione di iniziative culturali negli ultimi 5 anni.​
  • Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”/”Avvisi, bandi di gara” oppure al link https://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/06/AVVISO-manifestazione-interesse-valorizzazione-settembre-2021-febbraio-2022.pdf​​E’ disponibile un apposito modulo che guiderà il proponente nella presentazione della propria candidatura.  Le proposte devono essere inviate a [email protected] oppure a mbac‐re‐[email protected]. Per eventuali informazioni è possibile contattare il Responsabile del procedimento Vincenzo Mazzarella all’indirizzo mail [email protected].​
Tags: reggia di caserta
Previous Post

Avvocato Quattromini: “In pochi sulle barricate a difendere i diritti dei lavoratori”

Next Post

Condannato dal clan per una relazione con la moglie di un detenuto, salvato dalla polizia e procura

Next Post
Condannato dal clan per una relazione con la moglie di un detenuto, salvato dalla polizia e procura

Condannato dal clan per una relazione con la moglie di un detenuto, salvato dalla polizia e procura

🕐 Aggiornato il: 21/06/2021 alle 12:22

Le news in evidenza

  • Napoli, alla Galleria Principe assemblea partecipata ma restano perplessità 6 Giugno 2026
  • Aviano, la protesta contro la guerra arriva davanti alla base Usa 5 Giugno 2026
  • Solidarietà a Marco Travaglio e alla redazione de ‘Il Fatto Quotidiano’ 5 Giugno 2026
  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.