Al Pan in mostra gli intimi volti degli artisti

La personale del fotografo Fernando Alfieri sarà visitabile sino al prossimo 14 marzo

Un reportage per mettere in luce la semplicità nascosta dei “vip”, ovvero gli hobby e le passioni capaci che li aiutano nell’affrontare lo stress quotidiano. Questa l’idea alla base della mostra “L’intimo volto dell’artista” realizzata dal fotografo napoletano Fernando Alfieri ed inaugurata nel pomeriggio di martedì 1 marzo al PAN.
Dodici i personaggi dello spettacolo oggetto delle opere in esposizione. In primis, la ballerina Carla Fracci: “L’incontro con la signora Fracci è stato quello che ha inaugurato questo progetto. – afferma Alfieri nel catalogo allegato alla mostra – Ho provato una grande emozione. Le chiesi quale fosse la sua passione e lei molto serenamente rispose “La mia grande passione è la danza”. Dopo qualche istante riprese “ma ho anche un’altra passione: i miei nipoti”. La nota artista appare dunque immortalata nella sua abitazione romana con le immancabili scarpette bianche poggiate su un tavolo ma soprattutto sorridente nel tenere in mano un disegno dei suoi piccoli beniamini.
Anche un altro esponente mondiale della danza, Giuseppe Picone, ha deciso di farsi fotografare da Alfieri, in compagnia del fidatissimo amico di ogni tournee: il suo cagnolino. Assolutamente interessanti, inoltre, i lavori che mostrano alcuni dei vip scelti per questa iniziativa in curiosi passatempi: il cantante Peppino Di Capri, intento a dipingere con maestria un suo autoritratto, oppure il nuotatore Massimiliano Rosolino, colto nell’ “arte” di addentare diverse tavole di cioccolato, segreto fondamentale per concludere ogni gara sempre al top. Presenti all’inaugurazione, inoltre, due dei famosi protagonisti: l’attrice Giuliana Gargiulo, immortalata da Alfieri nella sua casa di Napoli pienissima di souvenir cinematografici, e lo scrittore Maurizio De Giovanni, che abbraccia nel suo ritratto alcuni palloni: “E’ bastato un solo scatto per rappresentare la mia grande passione per il calcio e per il Napoli – ha asserito l’autore – Questo dimostra la grande bravura di Fernando Alfieri e gliene va dato sicuramente atto”. Tra le opere che impreziosiscono, infine, il corpus espositivo del PAN vanno segnalati gli scatti riguardanti Lina Wertmuller che ha voluto esibirsi con una megalografia del suo amato marito (passione, questa, capace di superare quella per gli occhiali ed i lumi!); Gigi Savoia, vestito con i panni di un Pulcinella appassionato di pollice verde; Maurizio Casagrande e Patrizio Oliva che rivelano nelle immagini esposte rispettivamente gli amori per la batteria e per il canto.
“L’intimo volto dell’artista” sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni sino al prossimo 14 marzo.

Angelo Zito

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest