Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, Universiadi: impegnati 5 mila volontari

Redazione by Redazione
27 Giugno 2019
in Attualità, Campania, Notizie correlate
0

Fascia d’età va dai 18 agli 80 anni. Quasi duemila under 30

Il motore dell’Universiade e’ pronto a scendere in pista. Si sono concluse le selezioni dei volontari per Napoli 2019. Quasi undicimila sono stati i candidati per il programma UniVolonta’ dalle province di Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento, mentre sono stati cinquemila i colloqui gestiti dall’associazione Amesci. Di questi, 3500 volontari sono stati subito selezionati e poi assegnati alle aree funzionali, cercando di rispettare le preferenze espresse dagli interessati in fase di registrazione.Molti dei candidati non entrati in prima battuta potranno essere chiamati durante i Giochi universitari se dovessero liberarsi posti nelle liste di assegnazione. Secondo i dati del comitato organizzatore dell’Universiade, la squadra degli UniVolonta’ e’ composta al 50% da donne, mentre la fascia d’eta’ va dai 18 agli 80 anni. La maggior parte, quasi duemila, e’ under 30. I piu’ giovani, tra 18 e 19 anni, sono circa 300. La maggior parte dei volontari e’ di cittadinanza italiana, in prevalenza dalla Campania: quasi duemila da Napoli 400 da Salerno, 300 da Caserta, 100 da Benevento, 200 da Avellino. Inoltre, ci sono piu’ di 100 volontari internazionali, in arrivo da 39 Paesi disseminati nei cinque continenti. Ottocento volontari sono stati assegnati all’area funzionale Venue Management, poi 500 a Protocol e Fisu Relations and Transportation, poi 300 per Technology e lo stesso numero per Media and Broadcast Services, mentre 200 saranno impiegati nella gestione dei Villaggi degli atleti, oltre a 60 di supporto alle delegazioni. Novanta volontari sono stati destinati all’interno del progetto Accogliere ad Arte, a sostegno dei servizi di accoglienza turistica degli Info Point degli ETP in diversi siti di interesse artistico e culturale di Napoli, Caserta, Salerno. Faranno parte della squadra degli UniVolonta’ anche 22 studenti del Liceo scientifico Giuseppe Mercalli di Napoli che svolgeranno un progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo “Per una cultura dell’accoglienza: Sport, Pace ed Inclusione”. Il 70% dei cinquemila volontari selezionati ha preso parte alla fase di formazione, dal 15 al 25 giugno, nelle sedi dell’Universiade.

Tags: Universiadi Napoli 2019volontari
Previous Post

Campania, Federcepi: “Aumentano gli infortuni sul lavoro”

Next Post

Sbarcano a Salerno le MiniUniversiade

Next Post
Universiadi: sport a squadre, domani i sorteggi

Sbarcano a Salerno le MiniUniversiade

🕐 Aggiornato il: 27/06/2019 alle 16:18

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.