Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Senato: approvato il reddito di cittadinanza, il diritto di tutti a una vita dignitosa

Redazione by Redazione
27 Febbraio 2019
in Attualità, In Primo Piano
0

Milioni di italiani in difficoltà economiche avranno un sostegno reale per guardare al futuro con speranza e dignità, mentre chi ha lavorato tutta una vita potrà andare finalmente in pensione.

Con 149 sì, 110 no e 4 astenuti l’Aula del Senato ha dato  via libera al  reddito di cittadinanza e quota 100. Il provvedimento passa adesso all’esame della Camera per la seconda lettura. Inizia il cambiamento nello Stato sociale del  Paese. A migliaia di cittadini, lavoratori e famiglie vengono restituiti i diritti negati da anni di politiche di austerità.  Con il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 ci sono le premesse per  ristabilire l’equità sociale. Milioni di italiani in difficoltà economiche avranno un sostegno reale per guardare al futuro con speranza e dignità, mentre chi ha lavorato tutta una vita potrà andare finalmente in pensione.

“Con il reddito di cittadinanza si realizza uno dei sogni coltivati dai padri costituenti: “nessuno deve rimanere indietro. Un sogno che diventa realtà perché finalmente ci sarà una misura efficace di lotta alla povertà, che riconosce per legge il diritto di tutti a una vita dignitosa”. Lo ha detto la vice presidente del Senato e senatrice del Movimento 5 Stelle, Paola Taverna, nella dichiarazione di voto sul decreto. Un intervento passionale che ha scaldato gli animi e irritato gli esponenti di destra e del Partito Democratico.  Taverna ha attaccato il Pd. “Qualcuno dice che il reddito di cittadinanza e’ elemosina. Magari ce lo dice chi l’elemosina l’ha fatta veramente, con gli 80 euro. E a qualcuno l’ha pure chiesta indietro – ha detto con un chiaro riferimento a Matteo Renzi,  intervenuto poco prima. Dai banchi del Pd insorgono. Taverna non risparmia neppure Forza Italia. A cominciare da Antonio Saccone che ieri ha consigliato a Luigi Di Maio di tornare a fare lo steward, mostrando in aula una pettorina con la foto del ministro. “Vede Saccone– ha sottolineato Taverna– noi siamo fieri di avere un capo politico che a 32 anni e’ incensurato e ha fatto lavori umili, come tutti i ragazzi italiani, prima di fare il ministro. Non sono certo io a doverle ricordare la storia del suo capo politico”. La senatrice si sofferma sulla povertà: “Questi che criticano il reddito di cittadinanza, ma che ne sanno di povertà? Madre Teresa di Calcutta, invitata a un convegno sulla fame nel mondo, disse: ‘io vengo a questo convegno a patto che coloro che vi partecipano rispettino almeno per tre giorni di digiuno’. Ecco, colleghi prima di parlare di povertà cominciate a vivere con 400 euro al mese, a mantenere le famiglie a 800 euro al mese”. Nel passaggio finale del suo intervento, Taverna è stata particolarmente critica con i sindacati che “sono scesi in piazza contro il reddito di cittadinanza, peraltro insieme a Confindustria. E’ finita anche per voi, vi siete arroccati sulle vostre prerogative, dimenticando che dovevate rappresentare i più deboli e non i più forti“.

 

I senatori di Liberi e Uguali si sono astenuti – Noi non siamo contrari al reddito di cittadinanza e alla quota 100 ma il governo deve portare delle profonde modifiche su alcune questioni e penso a quella dei disabili, degli immigrati, dei minori poveri, ai senza fissa dimora, e al grande tema degli esodati. Senza queste modifiche, la nostra astensione diventerò una netta contrarietà”. Così il senatore Francesco Laforgia di Leu nel corso delle dichiarazioni di voto al Senato sul decretone, annunciando il voto di astensione.

 

                                                                                                                                       CiCre

 

Previous Post

San Giorgio a Cremano, morto l’ex sindaco Giorgiano

Next Post

“La Città chiude per colpa dei tagli all’editoria”: interrogazione-bufala di De Luca jr

Next Post
Crac Ifil, De Luca jr rinviato a giudizio

"La Città chiude per colpa dei tagli all'editoria": interrogazione-bufala di De Luca jr

🕐 Aggiornato il: 27/02/2019 alle 13:36

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.