Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Discarica illegale di Montesanto, si muovono Municipalità e Comune

Redazione by Redazione
4 Settembre 2016
in Campania
0

Dopo le denunce pubblicate da IlDesk.it, si annunciano riunioni al parlamentino municipale. L’assessore comunale Villani pronta a convocare un tavolo con le parti

Gli esponenti delle istituzioni cittadine sarebbero orientati ad affrontare il problema della presenza di una discarica a cielo aperto sulle antiche scale ‘Filangieri’ nel quartiere di Montesanto. Una questione affrontata da “Il Desk” con gli articoli pubblicati il 20 Maggio e 2 settembre scorsi.  La montagna di rifiuti, alta dieci metri, che fiancheggia un deposito di proprietà dell’Anm rappresenta una seria emergenza igienica e sanitaria, una bomba ambientale che potrebbe esplodere da un momento all’altro, provocando effetti dirompenti per la salute dei cittadini, producendo la  diffusione di malattie virali come l’epatite A e il tifo. “E’ un orrore – commenta Pino De Stasio, consigliere della seconda municipalità del gruppo “Napoli Bene Comune. “Chiederò insieme ai miei colleghi una riunione sul tema. Basta con lo scaricabarile”- afferma De Stasio. Scende in campo anche la consigliera Laura Bismuto, del gruppo ‘De Magistris sindaco’ “Ho inviato  una nota indirizzata al  sindaco Luigi de Magistris,  il vicesindaco Raffaele Del Giudice, agli assessori Daniela Villani, Ciro Borriello, Salvatore Palma, Roberta Gaeta, Nino Daniele, il presidente della seconda municipalità Francesco Chirico – sottolinea Bismuto – Ho voluto ricordare che è stata presentata ed approvata una mozione in consiglio comunale per la risoluzione del problema e  chiedere un tavolo allargato anche ai loro dirigenti dei servizi ad Asia, protezione civile, vigili del fuoco, genio civile, protezione animale, servizi sociali. Oggi ne ho parlato con il presidente della commissione qualità della vita Francesco Vernetti – aggiunge Bismuto – Si è impegnato a convocare una commissione ad hoc con tutti gli attori citati”. L’assessore al decoro e alla qualità della vita, Daniela Villani sarebbe pronta ad attivare iniziative di merito. “Pronta a convocare un tavolo con tutti gli interessati” – assicura Villani.

 

L’attivista sociale Flavia Brescia in prima fila nella battaglia per rimuovere la montagna di rifiuti dalle antiche scale di Montesanto non intende mollare. “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incredibile  gioco dello scaricabarile. Un gioco condotto dal presidente della seconda municipalità, Napoli Servizi, l’assessorato all’ambiente, vertici Anm e apparato burocratico comunale”. Eppure, basterebbe convocare una sorta di conferenza di servizi, coinvolgere tutti i soggetti istituzionali e attivare i lavori di bonifica coinvolgendo anche le aziende partecipate comunali e regionali esperte di bonifica. Interventi rapidi per zittire voci e inciuci.  Infatti, i bene informati presenti nei ‘palazzi istituzionali’ sostengono che spesso, troppo spesso,  i burocrati comunali utilizzano le emergenze, le logiche delle emergenze come un pretesto, una giustificazione per indire gare d’appalto milionarie affidando ai privati i lavori per le bonifiche. “Una mini bonifica costa 6 mila euro per ogni cittadino, figuriamoci quanto potrebbe costare una media bonifica da effettuare a Montesanto”, spiega una dipendente comunale. Invece,  la rimozione delle discariche e le bonifiche da parte di  aziende partecipate comunali o regionali costerebbero poco determinando un notevole risparmio per la collettività.

Ciro Crescentini

Tags: discaricamontesanto
Previous Post

Roma, al bilancio Raggi sceglie De Dominicis: il magistrato anti finanziamento pubblico dei partiti

Next Post

Capri-Napoli, vincono Pop Acev e Geijo: Coppa del mondo a Stochino

Next Post
Capri-Napoli, vincono Pop Acev e Geijo: Coppa del mondo a Stochino

Capri-Napoli, vincono Pop Acev e Geijo: Coppa del mondo a Stochino

🕐 Aggiornato il: 04/09/2016 alle 19:32

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.