Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

L’Eracle liberato risplende al Mann

Redazione by Redazione
23 Dicembre 2015
in Arte e Cultura
0

L’esposizione,  visitabile sino alla fine di gennaio, è composta da circa cinquanta pezzi provenienti dai depositi del museo partenopeo

NAPOLI – In occasione delle festività natalizie il Mann offre al pubblico il suo regalo: una mostra dal titolo “Eracle…liberato dal buio dei magazzini”. Racchiusa nel Gran Salone della Meridiana dell’ex Palazzo dei Regi Studi, l’esposizione, che sarà visitabile sino alla fine di gennaio, è composta da circa cinquanta pezzi provenienti dai depositi del prestigioso museo partenopeo, i quali, secondo le recenti previsioni, dovrebbero trovare nei prossimi mesi una definitiva collocazione nelle sezioni “Magna Grecia” e “Topografia”.
Un omaggio, dunque, al più grande e famoso eroe della mitologia classica greca le cui dodici fatidiche imprese sono state raccontate nel mondo antico da poeti e letterati, nonché raffigurate da artisti e semplici artigiani in vari stili e su differenti supporti.

 

Al fine di espiare il terribile omicidio di sua moglie, Megara, e dei suoi figli, Eracle, sottoposto alla custodia del re di Tirinto, Euristeo, affronta le sue fatiche ora con umiltà ora con spavalderia, trovandosi sovente a combattere, come uno sciamano, contro belve feroci. All’inizio del percorso della mostra, si colloca il celebre affresco romano da Ercolano contenente la prima delle sue mitiche azioni: la dea Era, sua matrigna, invia contro Eracle, ancora infante, alcuni serpenti velenosi che però vengono stritolati dalla sua proverbiale forza. A partire da questo pannello si susseguono poi tutte le altre opere archeologiche. Spiccano per il loro pregio figurativo ed il loro stato conservativo diversi vasi: una kylix (coppa per bere il vino) da Vulci dipinta da Epiktetos, artista di età arcaica originario dell’Attica (regione attorno ad Atene) con l’uccisione del leone di Nemea; un cratere a figure rosse della collezione Vivenzio recante la lotta dell’eroe contro il toro di Creta; un’anfora attica a figure nere, recuperata da scavi clandestini nel Sud Italia e restituita dal Getty Museum di Malibu (California) all’Italia nel 2007, che raffigura il furto dei buoi sorvegliati dal mostro Gerione; in seguito a tale evento, trascinando una tale numerosa mandria per l’Europa e l’Italia, Eracle avrebbe fondato numerose città. Ad impreziosire il valore della mostra, ulteriori significative testimonianze quali ermette (in un esemplare dalla casa di Diomede a Pompei, l’eroe presenta i suoi tipici attributi, la clava e la pelle del leone di Nemea), argenterie da mensa (famosissime le tazze con le dodici fatiche dal tesoro della casa del Menandro), statuette fittili, perlopiù provenienti da Cales (odierna Calvi Risorta) e rilievi marmorei, tra cui un bellissimo pezzo della collezione Borgia raffigurante Eracle che conquista i pomi del giardino delle Esperidi: l’ultima delle dodici canoniche fatiche, che i visitatori del Mann possono altresì associare al riposo in cui è colto il soggetto della maestosa scultura Glykon-Farnese. Nuovamente reo di gravi peccati, come l’uccisione del suo migliore amico Ifito, ed ucciso involontariamente dalla sua nuova amante Deianira, secondo quanto illustrato in un cratere trovato a Ruvo di Puglia Eracle riceve il premio dell’immortalità nell’Olimpo, a conclusione di una saga davvero appassionante per grandi e piccini.

Angelo Zito

Tags: eraclemann
Previous Post

Regione, il consiglio approva legge di stabilità e ddl bilancio di previsione

Next Post

Ercolano, gambizzato 25enne

Next Post
Traffico e spaccio di droga nel Napoletano, 7 arresti

Ercolano, gambizzato 25enne

🕐 Aggiornato il: 23/12/2015 alle 01:39

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.