Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Bologna, militanti pro-Palestina protestano durante la tappa Tour de France

Redazione by Redazione
30 Giugno 2024
in Attualità, Notizie correlate
0

Sei giovani fermati dalla Polizia. Diffusa una lunga nota per spiegare i motivi dell’iniziativa di lotta

Significativa iniziativa di lotta a Bologna dei militanti del Collettivo Cambia Rotta che hanno contestato la presenza della Israel Premier Tech al Tour de France.


All’altezza di via Mazzini, infatti hanno invaso la carreggiata; alcuni si sono incatenati tra loro con dei lucchetti, mentre uno di loro ha lanciato vernice rossa sulla strada. Sei di loro (cinque ragazze e un ragazzo) sono stati fermati e portati in questura, altri sette sono stati identificati.


Persone dell’organizzazione dei Giovani Palestinesi hanno calato nella zona della protesta uno striscione con scritto “Long live palestinian resistance/ globalizetheintifada /freegaza”. Molte le bandiere Palestinesi sventolate al traguardo e lungo il percorso.

Il Video dell’iniziativa di lotta

Gli attivisti hanno diffuso una nota per spiegare i motivi della protesta. Nota che pubblichiamo integralmente

Oggi abbiamo bloccato la strada percorsa dal Tour de France e dalla squadra israeliana Israel Premier Tech. Lo sport e le manifestazioni culturali in generale rappresentano una risorsa per l’entità sionista, che si legittima vendendo di sé un’immagine totalmente distorta e appetibile.

Mentre i suoi atleti possono gareggiare in Europa, la popolazione palestinese è sotto assedio da 9 mesi a Gaza e da 77 anni in tutta la Palestina. Mentre gli atleti israeliani possono partecipare alle competizioni sportive, gli atleti palestinesi vengono mutilati o muoiono sotto le bombe o per mancanza di cure.

È il caso di Alas Al Dali, promessa del ciclismo gazawi ora mutilato; è il caso di Majed Abu Marhaeel, corridore morto di insufficienza renale per mancanza di cure adeguate.

In tutto questo, compagnie italiane come la Leonardo (a partecipazione statale!) e la Fiocchi non hanno mai cessato di inviare munizioni, armi e armamenti militari a Israele.

In totale violazione dell’articolo 11 della Costituzione italiana, anziché ripudiare la guerra, il nostro governo non solo la sta finanziando ma sta vedendo i propri profitti sull’invio di armamenti aumentare anche grazie ai rapporti con il governo Israeliano.

Abbiamo occupato le università, le stazioni ferroviarie, i porti e, oggi, anche le strade di Bologna per denunciare la corresponsabilità dell’Italia rispetto a quello che accade in Palestina. Al fianco della resistenza palestinese fino alla vittoria!

Previous Post

Legge Autonomia differenziata: cinque regioni, sindacati e associazioni si mobilitano per il referendum

Next Post

Si è spenta l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio

Next Post
Si è spenta l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio

Si è spenta l'attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio

🕐 Aggiornato il: 30/06/2024 alle 23:30

Le news in evidenza

  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni sotto accusa: perché Filcams CGIL e il consigliere Rosario Andreozzi tacciono? 15 Giugno 2026
  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.