Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, consigliera Muscarà: “fondi regionali per finanziare film che infangano Napoli”

Redazione by Redazione
28 Novembre 2023
in Campania, In Primo Piano, Napoli
0

Pessima promozione culturale e turistica

I fondi della Regione Campania vengono utilizzati per finanziare prodotti cinematografici che infangano l’immagine di Napoli. La scoperta è stata fatta dalla combattiva consigliera regionale Maria Muscarà del gruppo misto.

“Finalmente, dopo una richiesta di accesso agli atti per i fondi destinati a Film Commission, sono riuscita a sapere quanti sono i fondi regionali, quindi delle tasse dei campani, sono destinati ai Film che ‘infangano’ l’immagine positiva della città di Napoli, parlando di criminalità e di sparatorie”. Così in una nota Muscarà. “Dopo aver richiesto informazioni dettagliate alla Direzione Generale per le politiche culturali e del turismo della Regione Campania, sono venuta a conoscenza – spiega – che non ci sono finanziamenti diretti da parte della Regione verso le agenzie, bensì indiretti, atti all’acquisto di materiale audiovisivo, tecnico, al fine dell’acquisizione di licenze d’uso di contenuti audiovisivi, con finalità di ‘promozione turistica e culturale’.

La consigliera regionale affronta la questione in ogni minimo dettaglio: “Mi verrebbe da chiedere che promozione turistica e culturale c’è girando Film in cui si parla di camorra e malavita? Poco importa se questi fondi servono a finanziare i mezzi piuttosto che i fini. Nel 2022 sono stati destinati 6.150.000 euro alla Film Commission, per le spese generali e di funzionamento, per il Piano Cinema Campania art.6 e art.13, per la suddetta ‘promozione del territorio ed audiovisiva’, promo eventi e aggiornamento professionale; nel 2023 sono quasi gli 11 milioni gli euro destinati a tali scopi. Per Mare Fuori, una fiction che tutt’altro serve a migliorare l’immagine della città, sono 680mila euro i fondi destinati alla società Picomedia per l’acquisto delle licenze d’uso di contenuti afferenti alla serie, per le tre stagioni. Incompleta invece, la risposta pervenuta in cui si esplicita che le serie Gomorra e La vita bugiarda degli adulti, non hanno mai partecipato ad alcuna delle procedure di selezioni, tuttavia sul sito del Film Commission https://fcrc.it/ alla voce ATTIVITÀ>PRODUZIONI>Film E SERIE PER LA TV nell’elenco compaiono entrambi i titoli sopracitati”.

CiCre

Previous Post

Napoli, ospedale Santobono-Pausilipon: protestano i dipendenti della Coopservice

Next Post

Napoli, violenza donne: taglia il braccialetto elettronico per raggiungere ex moglie in una casa protetta

Next Post
Napoli, violenza donne:  taglia il braccialetto elettronico per raggiungere ex moglie in una casa protetta

Napoli, violenza donne: taglia il braccialetto elettronico per raggiungere ex moglie in una casa protetta

🕐 Aggiornato il: 28/11/2023 alle 22:41

Le news in evidenza

  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni sotto accusa: perché Filcams CGIL e il consigliere Rosario Andreozzi tacciono? 15 Giugno 2026
  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.