Napoli, Lebro lascia la maggioranza di de Magistris: “Giunta di estrema sinistra, cattolici emarginati”

Il consigliere: ” Noi siamo la terza forza della maggioranza, come lista ‘La Città’. C’era spirito di collaborazione nella scorsa consiliatura che è stata avvincente, ma da giugno ad oggi è cambiato qualcosa”. E non chiude la porta a convergenze col Pd

Denuncia il “processo di radicalizzazione a sinistra di questa Giunta da giugno 2016 a oggi, a differenza di quanto avvenuto nei primi 5 anni quando c’è stata una reale concertazione nel governo della città”. Il consigliere David Lebro lascia la maggioranza di de Magistris nel consiglio comunale di Napoli, assieme al gruppo “La Città” – composto da due consiglieri – di cui è ispiratore. La maggioranza arancione ora conta su soli 22 consiglieri, cui si aggiunge il voto del sindaco.  In una conferenza stampa Lebro lamenta che il suo gruppo “è stato messo in un cono d’ombra atto dopo atto. Mi sono reso conto che non c’è la volontà di far partecipare la parte cattolica al governo della città. Riteniamo quindi – aggiunge – sia più opportuno per noi levare dall’imbarazzo il sindaco”. La decisione si concretizzerà già domani in Consiglio comunale, dove i due consiglieri Lebro e Vincenzo Solombrino si asterranno dal voto sul rendiconto.

“Lasciamo la partecipata Napoli Servizi, dove abbiamo indicato un tecnico di area (Domenico Allocca, ndr), in attivo – rivendica Lebro – Noi siamo la terza forza della maggioranza, come lista ‘La Città’. C’era spirito di collaborazione nella scorsa consiliatura che è stata avvincente, ma da giugno ad oggi è cambiato qualcosa: tutte le nove liste dovrebbero partecipare alla gestione della città, ma non è accaduto”. Lebro lascia aperta la porta sui futuri rapporti col Pd, dal quale proviene: “Se ci saranno convergenze, valuteremo”.

 

 

DE MAGISTRIS: “DECISIONE INCOMPRENSIBILE” – “Per me è una decisione francamente incomprensibile anche perché li ho incontrati fino a poche ore prima della loro conferenza stampa”. Così de Magistris commenta l’annuncio del vice sindaco della Città Metropolitana di Napoli, David Lebro. “Voglio rassicurarli – dice de Magistris – perché non mi hanno tolto da nessun imbarazzo. Sto cercando di fare la scelta migliore, non nell’interesse di qualcuno ma nell’interesse generale. Non ho fatto alcuna svolta a sinistra, sono sempre lo stesso, sono il sindaco di tutta la città”. “Mi sembra strano che Lebro in poche ore – aggiunge – dica che non c’è più concertazione, non siamo noi a essere cambiati. Mi auguro che possa rientrare perché in questi anni abbiamo lavorato con grande collaborazione, lealtà e voglio dire a tutti i cattolici moderati che io non sono il sindaco di un’area estremista ma di Napoli”. Ma de Magistris non risparmia una stoccata riguardo l’annunciato rimpasto in giunta: “Io non ho preso ancora alcuna decisione e mi auguro che la conferenza stampa non sia per una poltrona”.

(Foto David Lebro/Fb-Video Ufficio stampa Comune di Napoli)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest