Assistenza alunni disabili, la giunta de Magistris approva delibera: pronti 314 operatori

Il provvedimento trasferisce alla Napoli Servizi 368 dipendenti della Napoli Sociale, finita in liquidazione. Lo stop al servizio, prima esternalizzato, ha scatenato la protesta degli operatori delle cooperative e delle aziende private a rischio disoccupazione

L’obiettivo del provvedimento, afferma una nota del Comune, “è quello di contemplare l’esigenza di tutelare le fasce più deboli della popolazione con quello di ottimizzare e di migliorare la qualità dei servizi erogati, attraverso un processo di riorganizzazione ed efficientamento interno delle risorse”. Tradotto in parole povere: per esigenze di bilancio si internalizzano alcuni servizi prima affidati a società esterne. A cominciare dall’assistenza agli alunni disabili, che aveva mandato sulle barricate gli operatori sociali a rischio disoccupazione, e aveva lasciato a casa i giovani portatori di handicap. Come anticipato da Il Desk, La giunta Comunale di Napoli, su proposta dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta e dell’Assessore al Bilancio Salvatore Palma, ha approvato in tarda serata la delibera finalizzata all’affidamento, in regime di in house providing, alla Napoli Servizi spa delle attività di assistenza scolastica e trasporto sociale afferenti il settore del welfare. Il provvedimento attua quanto stabilito da una delibera del consiglio comunale dello scorso maggio. Con questo atto si assegna alla partecipata “sulla base di precisi indirizzi strategici – prosegue la nota – un puntuale obiettivo gestionale e disponendo che le attività afferenti il settore del welfare, già svolte in regime di in house providing, siano gestite alla Napoli Servizi”. Il trasferimento riguarda complessivamente 368 dipendenti della Napoli Sociale, partecipata in liquidazione, di cui 314 da impiegare prevalentemente per il servizio di assistenza scolastica e di trasporto sociale agli alunni con disabilità delle scuole cittadine.

 

DE MAGISTRIS: “VINCE IL DIRITTO SU AUSTERITA’ DEI GOVERNI LIBERISTI – “Abbiamo fatto prevalere il diritto, la Costituzione rispetto ai vincoli dell’austerità dei Governi liberisti”. Così il sindaco de Magistris commenta l’approvazione della delibera, definita “straordinaria, importantissima e difficilissima”. “Credo – dice de Magistris – che sia costituzionalmente indispensabile garantire a un bambino disabile assistenza e trasporto anche quando invece con leggi ordinarie si definiscono questi servizi non indispensabili dimostrando scarso senso di umanità. Renzi continua a fare politiche di strangolamento per le comunità locali, per cittadini e per i diritti”

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest