Gli azzurri agli Ottavi di finale affronteranno la Lazio
Il Napoli pieno di seconde linee ha sconfitto senza troppi problemi il Palermo allo Stadio Maradona (5-0) e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia nei quali affronterà la Lazio all’Olimpico.
Dopo soli 11′ minuti di gioco la squadra di Conte ha già ipotecato la vittoria grazie a una doppietta di Ngonge che con due potenti conclusioni, al 7′ e all’11’, buca la difesa dei rosanero grazie anche a una indecisione di Sirigu che nella prima occasione si fa passare il pallone sotto il corpo.
Il gioco del Napoli è veloce e spumeggiante e la squadra mostra un’ottima condizione atletica e un notevole affiatamento, nonostante l’assenza di tanti titolari.
Il Palermo, pur colpito a freddo, reagisce prima che il Napoli dilaghi e colpisce anche un palo con Brunori. Ma nel finale della prima frazione di gioco gli azzurri trovano con un colpo di testa di Juan Jesus, su traversone dalla bandierina di Neres, il terzo gol che chiude in pratica la partita.
Le cose si complicano ulteriormente per i siciliani dopo 14′ dall’inizio del secondo tempo quando Vasic alzando troppo un piede colpisce alla testa Gilmour e viene espulso. Al 25′ sfruttando un errore di Ceccaroni, Simeone offre a Neres il pallone da appoggiare in rete per il 4-0. Il 5-0 arriva al 31′ con una conclusione di McTominay su passaggio di Lukaku, una manciata di secondi dopo che i due, assieme a Kvaratskhelia, erano entrati in campo. Lo stesso scozzese poco dopo colpisce anche la traversa con una conclusione dal limite dell’area di rigore.
Dalla partita arrivano ottime indicazioni per Conte che ha modo di valutare l’ottima condizione atletica e e capacità tecnico-tattiche delle seconde linee. (a parte qualche indecisione difensiva di troppo del giovane Marin) Per il Palermo una serata da dimenticare.