I familiari hanno presentato un esposto alla polizia: aperta un’inchiesta
NAPOLI – Una bambina di otto mesi, R.B., è morta oggi a Napoli: la piccola era stata dimessa ieri dall’ospedale Santobono, ma nella giornata di oggi le sue condizioni si sono nuovamente aggravate ed i genitori l’hanno riportata al nosocomio. Ma non c’è stato niente da fare: la famiglia ha presentato un esposto alla polizia, sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta. La piccola era stata ricoverata l’8 febbraio per bronchiolite legata a influenza, e dopo pochi giorni era tornata a casa: la Procura ha sequestrato la documentazione sanitaria e acquisirà eventualmente altri documenti relativi alle cure ricevute a casa. Gli investigatori della polizia hanno raccolto la testimonianza della pediatra della bimba. Anche i genitori, residenti a Ponticelli, saranno ascoltati nelle prossime ore.
LA NOTA DELL’OSPEDALE. Nel pomeriggio la direzione dell’ospedale ha diffuso una nota. “La bambina di 8 mesi giunta oggi presso il Pronto Soccorso del Santobono – si legge – aveva lasciato ieri mattina l’ospedale, con criteri clinici e laboratoristici idonei alla sua dimissibilità. Al momento della dimissione, la bambina, ricoverata 5 giorni prima per una bronchiolite, aveva un livello di saturazione di ossigeno ottimale pari al 98%. Alle 11.00 di questa mattina la bimba è stata accompagnata dai familiari con mezzi propri al Pronto Soccorso, in gravi condizioni generali; i sanitari hanno provveduto immediatamente a mettere in atto tutte le manovre salvavita possibili per circa 40 minuti, senza ottenere però alcun esito positivo. A seguito dell’episodio, prima ancora dell’intervento della magistratura, i sanitari dell’ospedale pediatrico avevano fatto richiesta di un riscontro diagnostico, utile a chiarire le cause dell’accaduto”.
“Dall’inizio di gennaio – prosegue la nota – circa 15mila bambini sono stati accolti dal Pronto Soccorso del Santobono, di cui 1500 sono stati ricoverati. La maggior parte dei piccoli pazienti trattati in questo periodo è stata presa in carico per problematiche connesse all’epidemia influenzale. L’AORN Santobono-Pausilipon è l’ospedale pediatrico più grande del Mezzogiorno e risponde alle emergenze sanitarie dell’intera regione Campania in ambito pediatrico, disponendo delle tecnologie e delle professionalità idonee. La Direzione dell’Azienda, in attesa del riscontro autoptico, esprime la vicinanza alla famiglia e rinnova la fiducia al personale sanitario ed infermieristico che con abnegazione e professionalità si prodiga nell’assistenza ai bambini”.
INDAGINE DELLA REGIONE. “Il Dipartimento della Salute della Regione Campania ha avviato la procedura di accertamento dei fatti” in relazione alla morte della bimba di otto mesi dimessa ieri dall’ospedale “Santobono” di Napoli e deceduta oggi. Lo si apprende da fonti della Regione Campania