Un passo importante verso la riconquista di un pezzo di città di straordinaria bellezza.
Centinaia di persone hanno partecipato alla “Primavera di Bagnoli”. I cancelli dell’ex base militare della Nato sono stati riaperti alla città. Grande partecipazione, massiccia la presenza di giovani e bambini. All’iniziativa hanno aderito oltre 70 Associazioni attive nella città di Napoli e in Campania. Davvero tante le energie positive che hanno risposto all’appello di Patrizia Stasi, Presidente della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, per dar vita a una grande manifestazione per la rinascita di Bagnoli. Dopo anni di inaccesibilità in un luogo militare per chiunque “off limits” i cancelli finalmente si sono riaperti alla città per iniziativa della FBNAI proprietaria dell’intera area.
Oggi l’ex Base Nato si chiama Parco della Conoscenza e del Tempo Libero.
Bagnoli, al centro del dibattito da anni e da tutti considerata strategica per la rinascita di un intero territorio, con la Festa della primavera dà un segnale forte che viene dal mondo delle associazioni da sempre in prima linea nei quartieri di Napoli e dintorni dove il disagio giovanile è più marcato che altrove.
La scossa dunque è arrivata dalla Fondazione Banco di Napoli e vuole rappresentare un passo importante verso la riconquista di un pezzo di città di straordinaria bellezza.
Regione Campania e X Municipalità del Comune di Napoli sono partner istituzionali dell’iniziativa e con la Fbnai hanno dato vita alla tavola rotonda su “Le Primavere che verranno”: hanno partecipato Carmine Piscopo assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli, Lucia Fortini assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, Patrizia Stasi presidente della FBNAI, Diego Civitillo presidente X Municipalità Comune di Napoli e i rappresentanti delle Associazioni “Bagnoli Libera” e “Rete ex Nato Bene Comune