Per contenere la spesa delle assicurazioni, abbassare i costi e migliorare il servizio: confortanti i primi dati presentati questa mattina

NAPOLI – Come in aereo, a partire da gennaio, anche i mezzi dell’Anm, seicento autobus, saranno dotati di una “scatola nera” che entrerà in funzione per monitorare i veicoli e innanzitutto accertare la dinamica di eventuali incidenti. La novità, che si chiama road scan, è stata presentata questa mattina e ha lo scopo di azzerare il fenomeno dei falsi incidenti stradali, dunque contenere la spesa delle assicurazioni e di conseguenza aumentare le risorse a disposizione per migliorare il servizio dell’azienda. I primi dati, presentati dall’amministratore unico Alberto Ramaglia, evidenziano già numeri confortanti: la nuova strategia di gestione dei rischi e di contrasto alle frodi assicurative adottata dall’azienda, infatti, ha già portato ad una riduzione del costo assicurativo medio unitario per veicolo del 30%. Il risparmio ottenuto, a parità di parco assicurato, è di oltre 3 milioni di euro. Un obiettivo importante considerato che la spesa assicurativa costituisce la principale voce di costo in bilancio dopo quella del personale.

Verifiche continue e collaborazione con le compagnie assicurative e le forze dell’ordine, hanno già consentito di ridurre sensibilmente i tentativi di truffa: il numero di sinistri è infatti passato da una media annua di 4.400 nel quadriennio 2008-2011 ad una media annua di 2.300 per il triennio 2012-2015. Ridotta nettamente anche la media annua dei sinistri calcolata per veicolo, da 6 eventi registrati nel 2011 si passa agli 1,3 del 2015. Il risultato  di questa nuova strategia è una netta inversione di tendenza del costo del premio unitario RCA che nel 2015 scende a 14mila euro rispetto ai 21 mila degli anni precedenti.

“Tenere sotto continua osservazione il fenomeno e denunciare ogni ipotesi di truffa – ha detto Alberto Ramaglia – è una buona pratica che sta già dando i suoi frutti, in primis maggiore credibilità sul mercato assicurativo e tutela dell’azienda nei confronti del caro assicurazioni”.

L’Assessore comunale Mario Calabrese ha sottolineato  “l’impegno dell’amministrazione sul piano degli investimenti in infrastrutture e servizi per il rilancio e l’integrazione piena dei trasporti. La gara per l’acquisto di 10 nuovi treni della metropolitana e di nuovi 60 bus finanziati con fondi europei è a buon punto. Ieri,  ha fatto sapere ai giornalisti, si è riunita la Commissione di gara per l’assegnazione provvisoria della commessa fissata entro marzo 2016”.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest