Napoli, in uscita “Bit Generation”

Dal 14 Luglio 2023 è disponibile anche in blue vinyl il concept album del sociologo-cantautore partenopeo Lello Savonardo

Suoni, parole, ritmi ed emozioni raccontano l’universo giovanile

Il concept album Bit Generation del sociologo-cantautore Lello Savonardo viene pubblicato anche in versione vinile ed è stato anticipato dal videoclip del brano inedito Angeli Senza Ali, inserito come bonus nella track list.

Il sociologo Lello Savonardo torna nelle sue vesti di cantautore con la versione vinile del concept album che coniuga i suoi interessi scientifici con la passione per la musica. Sono 13 i brani (12 + una bonus track) che compongono il disco Bit Generation, prodotto da La Canzonetta Record (pubblicato su Cd FDM 56091), con il management di Aldo Foglia e la direzione artistica di Raffaele Lopez e Giuseppe Scarpato. Un progetto culturale, work in progress, che investe diversi ambiti quali i mutamenti sociali, culturali e tecnologici con la partecipazione di numerosi ospiti, da Edoardo Bennato al celebre studioso Derrick de Kerckhove.

I mutamenti sociali, culturali e tecnologici sono i temi al centro del disco

Il vinile contiene anche il brano inedito Angeli Senza Ali, prodotto da Claudio Poggi, con la direzione artistica di Bruno Mariani (già produttore artistico di Lucio Dalla), che ha anticipato l’uscita del disco. Il brano richiama la fragilità e il disorientamento degli individui ma anche la condizione fisica, materiale dell’essere umano, anticipando il ritorno dal digitale all’analogico che il vinile ripropone. Il viaggio verso il domino digitale intrapreso dal cd Bit Generation approda nel mondo fisico e analogico con il vinile e con il videoclip di Angeli Senza Ali.

blue-vinyl concept album Bit Generation Lello Savonardo

Il blu vinil in tiratura limitata

In tiratura limitata e numerata, blue vinil 180 gr, i brani recuperano in pieno tutto il fascino che solo le sonorità viniliche sanno rendere, mentre la grafica, curata da Alessandro Rak, viene esaltata dal grande formato. Bit Generation blue vinil sarà in distribuzione on line su www.lacanzonetta.it, in tutti gli stores digitali e in tutti i principali negozi di dischi.

Il contenuto del videoclip “Angeli Senza Ali”

Siamo in una metropoli deserta, popolata da uomini e donne vestiti di bianco che osservano immobili la verticalità dei grattacieli, costituendo forme “bioarchitettoniche” che vanno a completare un paesaggio postmoderno e distopico. Un angelo vestito di nero li attraversa, sfiorandoli, abbracciandoli e asciugando le loro lacrime. Dall’alto di un grattacielo il protagonista del nostro racconto osserva queste scene per poi cadere, anche lui, nel mondo degli essere umani, anch’essi angeli senza ali. Nel mentre, a scomporre la calma apparente di questa stasi, immagini di treni in partenza, volti di uomini e donne, time lapse vorticosi di un mondo in costante movimento e mutamento.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest