Tutti i numeri del concerto che da 25 anni raduna i fans del rocker emiliano: incasso da 7 milioni e mezzo

REGGIO EMILIA  – Un aspirante fotogiornalista che scrive, è già di per se una sorta di ossimoro. Se poi lo stesso è anche un appassionato di Ligabue, allora il passo dalla imparzialità giornalistica allo sperticato elogio è davvero breve. Ma io a Campovolo c’ero e, piaccia o meno, sono stato testimone di un vero e proprio evento musicale. E che si sia trattato di un evento, lo dimostrano i freddi numeri. Sui 240 mila mq dell’area dove fin dal venerdì mattina hanno cominciato ad accamparsi gli oltre 150 mila spettatori, è stato montato un palco con una superficie di 700 mq, uno schermo da 850 mq ed un impianto audio (appositamente realizzato dall’azienda reggiana RCF) di 2 milioni di Watt che ha diffuso la musica e la voce di Ligabue attraverso 19 torri di delay. Tutto questo ha generato un incasso di 7 milioni e mezzo di euro, “il più alto mai realizzato in Italia da un artista italiano con un solo concerto”, dice orgoglioso uno degli organizzatori, Ferdinando Salzano di F&P. Poi c’è la musica, quella di Ligabue, che può piacere come non può piacere ma che raccoglie ancora, a distanza di 25 anni, fans che ormai abbracciano due generazioni.

Quando infatti alle 20,30 precise Luciano sale sul palco, imbracciando una chitarra Fender Telecaster 72 Custom appositamente realizzata per lui, intorno a chi scrive ci sono ragazzi adolescenti ma anche attempati cinquantenni provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Una festa quindi intergenerazionale che unisce due mondi, per certi versi, musicalmente agli antipodi. Lo show, è strutturato in tre set ben distinti. Ligabue attraversa tutta la sua carriera suonando interamente due album (“Ligabue” e “Buon compleanno “Elvis”) nella strettissima sequenza della track-list dei dischi, con gli arrangiamenti originali e suonati con le relative band (Clandestino e La Banda), per poi chiudere con altri 15 pezzi che attraversano trasversalmente i suoi 25 anni di carriera interpretati insieme a Il Gruppo, la band che lo ha accompagnato nell’ultimo tour mondiale “Mondovisione Tour”. In tutto sedici musicisti, 40 canzoni per più di tre ore e mezza di show (con un finale di fuochi di artificio sparati dai 4 angoli dell’area concerto).

Si parte quindi con la prima canzone del primo album (Balliamo sul Mondo) ed è subito festa, energia, mani che ritmano il tempo e voci che cantano insieme al rocker di Correggio. Sullo schermo alle spalle del palco, si alterano immagini dell’epoca (siamo nel 1990) che raccontano di come eravamo e di com’era Luciano. E’ Rock italiano, senza tanti giri di parole, e Luciano Ligabue, nonostante gli anni passino sul calendario, si dimostra una vera e propria rock-star che si muove sul palco come se fosse ancora il 1990, con la stessa forza, con la stessa straordinaria energia. Da questo momento in avanti, è un tuffo al cuore (e un “colpo all’anima”) per tutto il resto dello show. Non si risparmia Luciano sul palco, e con lui non si risparmiano le band che si alternano nell’accompagnarlo e i 150.000 di Campovolo che non smettono per un solo momento di accompagnarlo con la voce, ballando e scandendo il ritmo con le mani. Si chiude – è ormai passata la mezzanotte- con “Con la scusa del Rock’n Roll: emblematicamente un po’ il paradigma artistico di Ligabue, e di quasi, se non tutti, i presenti: “ho detto cose che potevo non dire, e fatto cose che potevo non fare”. E meno male.

Francesco Bassini

(Foto Francesco Bassini)

CAMPOVOLO (RE) - ITALIA - 19 settembre 2015 - Luciano LIgabue festeggia i suoi 25 anni di carriera con un concerto di tre ore e mezzo davanti a 151.000 spettatori.

CAMPOVOLO (RE) - ITALIA - 19 settembre 2015 - Luciano LIgabue festeggia i suoi 25 anni di carriera con un concerto di tre ore e mezzo davanti a 151.000 spettatori. ph. Francesco Bassini

CAMPOVOLO (RE) - ITALIA - 19 settembre 2015 - Luciano LIgabue festeggia i suoi 25 anni di carriera con un concerto di tre ore e mezzo davanti a 151.000 spettatori. ph. Francesco Bassini

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest