Pd, Guerini a Napoli nel ruolo di paciere ma non chiede a Bassolino di ritirare il ricorso

Il vicesegretario del Pd “spedito” in città per ricucire le posizioni dei candidati che si sfidano a colpi di ricorsi

NAPOLI – L’incontro è avvenuto in un hotel napoletano ed è durato un’ora e mezza. Faccia a faccia, il vicesegretario nazionale del Pd Lorenzo Guerini e Antonio Bassolino hanno parlato di quello che è accaduto in questa ultima settimana, dal giorno dopo le primarie in poi. L’arrivo in città del rappresentate romano del partito aveva un unico scopo: quello di mediare fra le posizioni dell’ex governatore – che ha presentato un ricorso per i presunti brogli avvenuti fuori i seggi – e quelle di Valeria Valente che è risultata vincitrice della competizione elettorale.

Insomma, una sorta di “salviamo il salvabile” riguardo la credibilità del partito del premier travolto da uno scandalo che potrebbe avere ripercussioni sull’opinione dei cittadini.

Lorenzo Guerini non ha chiesto a Bassolino di ritirare il suo ricorso contro il risultato delle primarie. Lo ha detto lo stesso vicesegretario nazionale del Pd.

“Il ricorso è un suo diritto – ha detto – come previsto dal regolamento, quindi è giusto che la commissione di garanzia, che non è del partito democratico ma della coalizione, lo esamini con molto rigore e attenzione. Come ha fatto e come deve fare.

Ho incontrato Bassolino e incontrerò la Valente più tardi. C’è stato uno scambio di opinioni e di idee su questo passaggio. Ci siamo ascoltati e parlati con Antonio, perché fa sempre bene parlarsi”.

COMMISSIONE DI GARANZIA CONVOCATA PER DOMENICA – La Commissione di garanzia per le primarie del centrosinistra a Napoli è stata convocata per domenica mattina alle 11 per esaminare il ricorso di Antonio Bassolino. Ne dà notizia il presidente della Commissione, Giovanni Iacone. In caso di indisponilibità di membri della Commissione, tale che verrebbe a mancare il numero legale, la Commissione slitterebbe a lunedì.

(foto: Lorenzo Guerini/Facebook)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest