Navigator, De Luca diffida difensore civico. Lui: “Mai successo prima, ma vado avanti”

La Regione invita Fortunato a non abusare delle sue funzioni: “Sarebbe attività usurpativa, in danno delle attribuzioni, anche costituzionalmente garantite, dell’Amministrazione regionale”. La risposta dell’ombudsman: “Indebito il rifiuto a firmare con l’Anpal. Fisserò l’esame congiunto tra governatore e ricorrenti. in caso di mancato accordo, attiverò provvedimenti anche sostitutivi e altre iniziative per il rispetto della legalità”

La Regione Campania diffida il difensore civico regionale Giuseppe Fortunato, in risposta all’identico atto notificato al governatore De Luca, nella vertenza navigator. Nell’atto inviato due giorni fa, l’ombudsman campano viene diffidato a non abusare della sua funzione. È la risposta annunciata alla diffida inviata da Fortunato a De Luca, invitandolo a firmare la convenzione con l’Anpal, passo indispensabile all’assunzione dei vincitori di selezione. La contromossa del governatore è un passo senza molti precedenti, nel campo dei rapporti tra pubbliche amministrazioni e organismi di garanzia. Anche perché il destinatario non è una persona fisica, ma lo stesso ufficio pubblico. “Non era mai successo” commenta Fortunato. Il difensore civico, dal canto suo, non molla. E si prepara a respingere l’eccezione di irricevibilità del governatore, oltre a confermare il precedente invito a siglare un’intesa. “Finalmente v’è un atto esplicito- dichiara-, rivelando l’inconsistenza a fondamento dell’indebito rifiuto. Lo dimostrerò nell’atto di convocazione di amministrazione e ricorrenti, come è facoltà datami dalla legge regionale. Decorsi i dieci giorni stabiliti dalla legge regionale, fisserò l’esame congiunto ivi previsto con un atto formale molto incisivo”. Fortunato avverte che “all’esito, in caso di mancato accordo, attiverò provvedimenti anche sostitutivi e altre iniziative per il rispetto della legalità”. Nell’atto ricevuto dal difensore civico, Palazzo Santa Lucia ribadisce la posizione espressa da tempo: l’amministrazione è contro il reclutamento di precari, e ritiene non vi sia spazio per i navigator nei centri per l’impiego, a cui sono assegnati per l’assistenza tecnica ai percettori del reddito di cittadinanza.

 

“Nella seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 17 aprile 2019 – si legge-, il menzionato “Piano straordinario sul potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro” è stato oggetto di intesa, peraltro condizionata all’accoglimento della seguente richiesta di modifica, relativa all’attività di assistenza tecnica (…): ‘Resta fermo che qualunque intervento effettuato sul territorio regionale in materia di assistenza tecnica dovrà essere preventivamente concordato con le Regioni”. La diffida, firmata dall’avvocato capo Giuseppe Testa e da De Luca, sottolinea che “il medesimo Piano straordinario, al punto 3.2; espressamente chiarisce che “I servizi erogati dai Navigator non sono in alcun modo da intendersi in sostituzione delle funzioni dei centri per l’impiego o altri servizi erogati a livello locale o regionale, ma in raccordo e a supporto degli stessi, previo accordo con la singola Regione che decide di avvalersene in sede di convenzione bilaterale”. Il messaggio è chiaro: per il governatore, la convenzione è discrezionale, non obbligatoria come pensa Fortunato. E non esita a dichiararlo, in termini duri, che delineano l’asprezza dello scontro. “Non sussiste alcun obbligo alla sottoscrizione della convenzione per l’utilizzo dell’assistenza tecnica di Anpal – scrive la Regione – né di fonte legale né di fonte negoziale – e pertanto ogni atto volto a dare seguito a quanto prospettato nella nota in riscontro si connoterebbe quale chiaro e gravissimo abuso della qualità e delle funzioni di difesa civica”. Ovvero “attività usurpativa, in danno delle attribuzioni, anche costituzionalmente garantite, dell’Amministrazione regionale”. Degli ultimi sviluppi risulta allertata anche la presidenza del consiglio.

Gianmaria Roberti

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest