8 Marzo: sulla piattaforma zoom, il webinar “Salute e sicurezza in ottica di genere”

Gli infortuni occorsi alle donne incidono per il 36% in media, le denunce per Covid riguardano in larga parte le donne, circa il 70% ( 102.942 su un totale di 147.875)

Si terrà lunedì 8 marzo 2021 alle 15:30, in occasione della Giornata internazionale della donna, su piattaforma zoom, il webinar “Salute e sicurezza in ottica di genere” organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania, il Centro Formazione e Sicurezza di Napoli (CFS), l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli, la Fondazione Ordine ingeneri Napoli e con la collaborazione del Rotary Club – Napoli sud Ovest.

Nel corso dell’evento sarà dato rilievo al ruolo che sempre più donne occupano in alcuni settori lavorativi storicamente occupati da uomini, in particolare quello delle professioni tecniche. Da qui la necessità di porre l’attenzione sulle politiche di prevenzione da declinare in ottica “di genere” che tenga conto dei problemi specifici e delle specifiche esigenze delle donne in fase di elaborazione del documento di valutazione dei rischi così come previsto dal d.lgs 81/2008 e s.m.i.

Argomento che si è tradotto in una pubblicazione realizzata dai soggetti organizzatori dell’evento “La professione dell’ingegnere in ottica di genere” – Uno studio diretto alle professioni tecniche.

Lo studio inquadra, tra l’altro, le diverse attività svolte dalle donne impegnate nelle professioni tecniche che oltre ad un corposo lavoro di concetto effettuano sopralluoghi in ambienti ad alto rischio come i cantieri temporanei e mobili, lavori in sotterraneo, opifici spesso situati in aree industriali delocalizzate rispetto ai centri urbani. Analizza le criticità legale alle professioni tecniche espresse dalle lavoratrici utili per una corretta valutazione dei rischi in ottica di genere.

L’evento sarà anche l’occasione per esaminare l’andamento infortunistico al femminile.

Da notare che mentre per gli infortuni totali gli infortuni occorsi alle donne incidono per il 36% in media, le denunce per Covid riguardano in larga parte le donne, circa il 70% ( 102.942 su un totale di 147.875)

Ai saluti di Edoardo Cosenza, presidente Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, Adele Pomponio, direttrice regionale Inail Campania, Nicola Borrelli, vice presidente Centro formazione e Sicurezza Napoli, Ada Minieri, consigliera ordine degli ingegneri della provincia di Napoli e Paolo Trapanese, presidente Rotary Club Napoli sud ovest, seguiranno gli interventi tecnici di Rossella Continisio, professionista Contarp regionale Inail Campania e Paola Francesca Nisticò, coordinatrice gruppo lavoro Accesibilità Fondazione ordine ingegneri Napoli.

Per concludere le testimonianze di due professioniste Vittoria Rinaldi, ingegnere già Dirigente scolastica e Ester Chica avvocato socia Rotary Club Napoli sud Ovest.

Ing.Paola Marone

I lavori saranno introdotti e moderati da Paola Marone, presidente Centro formazione e Sicurezza Napoli

Ai partecipanti sarà rilasciato a cura del Cfs un attestato di presenza al Seminario valido ai fini dell’aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest