Accusati di taglieggiare noti imprenditori e avvocati: ordinanze di custodia per Francesco Immobile e Andrea Gargiulo, sequestro da 700mila euro
TORRE ANNUNZIATA – La Guardia di Finanza ha arrestato due persone, entrambe di Torre Annunziata, indagate per usura aggravata e continuata. Si tratta del 71enne Francesco Immobile e del 44enne Andrea Gargiulo. Ai loro danni sono stati sequestrati beni per 700mila euro. Indagate altre persone, ritenute responsabili in concorso di altre attività illecite. Le indagini sono partite grazie alla denuncia di un noto civilista del Tribunale di Torre Annunziata, che aveva chiesto un prestito di 30mila euro a Immobile per aiutare un amico. Secondo le indagini Immobile, che ha precedenti per contrabbando di sigarette, avrebbe chiesto interessi superiori al 120% annuo. Il professionista sarebbe così stato costretto a chiedere altri prestiti, tra 5mila e 10mila euro, a Gargiulo, che applicava lo stesso tasso d’interesse.
Per gli inquirenti successivamente Immobile avrebbe applicato lo stesso trattamento ad altri imprenditori, che hanno però negato il tutto: la loro posizione è attualmente al vaglio. Soltanto un imprenditore del nord Italia, ha confermato le accuse, dichiarando di aver ricevuto oltre 100mila euro da Immobile e di aver dovuto poi corrispondergli, per circa 18 mesi, un interesse mensile pari al 10%, senza quindi riuscire mai ad estinguere il debito. I beni sequestrati sono riconducibili a Francesco Immobile ed alla sua convivente, anch’essa indagata: sono posseduti in sproporzione rispetto a quanto dichiarato. Tra i beni confiscati, 4 auto, una moto, conti correnti e titoli. Francesco Immobile è lo zio di Ciro Immobile, calciatore della squadra tedesca del Borussia Dortmund: è fratello del padre del giocatore.