Napoli, Università Federico II compie 795 anni: buon compleanno!

Venerdì 7 Giugno premiati gli studenti meritevoli e laureati illustri

Oggi parte il grande rush finale verso il traguardo degli 800 anni di vita della Federico II. Lo celebriamo premiando i nostri migliori laureati e studenti da ogni parte del mondo, e’ una testimonianza di grande vitalita’ dell’ateneo, che proprio partendo dai giovani valorizza le proprie competenze e il proprio passato”, cosi’ il rettore dell’Universita’ Federico II di Napoli a margine della presentazione del programma della V edizione di Buon compleanno Federico II che, dal 7 giugno in poi, festeggerà i 795 anni dalla nascita dell’ateneo con un ricco programma di eventi e premiazioni. “Una grande università deve partire dalle risorse migliori – ha continuato Manfredi – proprio per questo, quest’anno ci saranno 200 nuovi concorsi da ricercatore, e’ un’occasione per festeggiare il passato e soprattutto il futuro”. In apertura della conferenza il rettore Gaetano Manfredi(foto in basso) e il prorettore Arturo De Vivo, hanno illustrato il programma dei festeggiamenti per la giornata di venerdì sette giugno: le premiazioni di studenti meritevoli e laureati illustri sono il fulcro delle iniziative.

A seguire la premiazione della laureata federiciana in biotecnologie Federica Caraco(nella foto insieme al Rettore Manfredi)’, che ha recentemente ricevuto il premio Htc per innovazione in ambito sanitario per aver elaborato con una collega un sistema di riduzione della dose di radiazioni della tac tra il 40 e il 60% rispetto ai valori comuni. Spazio poi per il videointervento del federiciano ingegnere informatico Marco Falanga, proveniente da San Giovanni a Teduccio e oggi studente The Pier alla Apple developer academy del polo di San Giovanni che ha portato la propria testimonianza e si e’ soffermato sul cambiamento vissuto dal suo quartiere di provenienza grazie agli investimenti nel polo universitario. Sempre nel corso dell’incontro e’ stato presentato il volume Passeggiando per la Federico II, edito dalla casa editrice dell’ateneo. Il prorettore Arturo De Vivo ha quindi esposto l’iniziativa, gia’ in corso, di recupero delle murature greche lasciate a vista in uno dei cortili della sede centrale, fra lo scalone della Minerva e il muro dell’antico complesso del Gesu’ vecchio. “Questi anni – ha detto il prorettore – sono caratterizzati da una riscoperta di quello che e’ la nostra Universita’ per Napoli.  A livello simbolico, il fatto piu’ importante del 2019 e’ la riscoperta delle mura greche all’interno dell’ateneo, come se la Federico II avesse inglobato in se’ le sue radici profonde e la storia di Partenope, in un percorso unico – ha concluso De Vivo – che dall’arrivo della sirena giunge sino ai nostri giorni”.

Tutti gli eventi della manifestazione sono aperti alla città.

 Venerdì 7 giugno, è proprio dagli studenti che partiranno i festeggiamenti, alle 14.30, nell’aula Pessina, della Federico II, in corso Umberto I, 40, Concetta Giancola, Presidente del Comitato Unico di Garanzia, premierà i vincitori del Contest fotografico “Ambiente. Ambienti. I luoghi dell’esperienza universitaria”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia. Alle 15, sempre in aula De Sanctis, il rettore Gaetano Manfredi, il prorettore Arturo De Vivo, il Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano, il Presidente Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Aurelio Cernigliaro, Giuseppe Cringoli, Vicepresidente Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e il Presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Piero Salatino consegneranno i Premi ‘Buon Compleanno Federico II’ a 33 studenti meritevoli. Alle 16.30, nell’Aula Magna Storica il rettore Manfredi con il prorettore Arturo De Vivo e i Presidenti delle 4 scuole dell’Ateneo premieranno i Laureati Illustri Alberto Cutillo, Angela Falciatore, Pietro Greco, Alessandra Losito, Maurizio Manfellotto, Filippo Patroni Griffi e Francesco Pinto, e saranno gli studenti meritevoli, premiati per le aree corrispondenti a quelle degli illustri, ad introdurre gli ex alunni federiciani, come in un ‘passaggio di testimone’. Seguirà un video intervento del giovane ingegnere aerospaziale federiciano Roberto Carlino, che lavora nel centro Ames della Nasa in California. Alle 18,30 sullo Scalone della Minerva, ci sarà un intermezzo musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II, composto da studenti, professori e personale non docente dell’Ateneo. Alle 20, nel Cortile delle Statue, verranno letti dei brani dal volume ‘Passeggiando per la Federico II’. La lettura verrà introdotta dai saluti del Rettore Manfredi e del Prorettore De VivoA seguire, alle 20.30, sempre nel Cortile delle Statue, i festeggiamenti si concluderanno con il concerto di Enzo Gragnaniello “Lo chiamavano vient’ ‘e terra’, con supporter Lorenzo Girotti”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest