Napoli, la consigliera regionale Muscarà: “la statua di piazza Municipio è un ‘pezzotto’ che ci costa 220 mila euro”

Gli sprechi dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Manfredi

La consigliera regionale indipendente Maria Muscarà sferra un nuovo e duro attacco al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in merito all’installazione della statua in piazza Municipio.

“Parliamo ancora, ma in maniera diversa, di quel mamozzo che sta a Piazza Municipio e che viene spacciato come opera d’arte – ha dichiarato la consigliera regionale Marì Muscarà –. C’è un errore gravissimo che abbiamo commesso tutti nella comunicazione veloce: abbiamo attribuito quest’opera a Gaetano Pesce, ma non è di Gaetano Pesce, si ispira a una sua opera. E chi mai se lo sarebbe immaginato di realizzare un’opera che è una copia (pezzotto) di un’altra? Così come la Venere degli Stracci era una copia, ora abbiamo un altro pezzotto, completamente diverso dall’opera originale, e ce lo vendono come Pulcinella di Pesce. Tutto molto strano. Ma se facciamo un piccolo giro geografico, poi capiamo. Un signore di Nola, il sindaco Manfredi, sindaco di Napoli, affida al suo consigliere alla cultura, nominato da lui stesso, di occuparsi della cultura napoletana. Questo signore della provincia di Salerno ha già deciso per la Venere degli Stracci, per l’opera sul lungomare, e adesso anche per questa, di affidare a un certo Bertozzi, noto per lavorare sui carri allegorici del Carnevale di Viareggio, il compito di reinterpretare l’opera di Pesce.
Quindi, Nola affida a Salerno, che affida a Viareggio, il compito di trasformare l’opera di un artista di La Spezia. Tutto questo mentre parliamo di Pulcinella, una figura strettamente legata a Napoli, ma che in questa versione è completamente diversa da ciò che rappresenta Pulcinella per noi napoletani
.


“L’arte può tutto, su questo nulla da dire, ma quanto ci è costato tutto ciò? Ecco la cifra: 218.487 euro. Tantissimo. Se sommiamo questa cifra a quella della Venere degli Stracci, arriviamo a cifre folli. E poi ci dicono sempre che non ci sono soldi. Ma com’è possibile? A proposito, ma la Venere degli Stracci che fine ha fatto?” – conclude la consigliera Muscarà.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest