Napoli, il Comune incassa 9 milioni dalla Regione e continua a non erogare bonus affitti agli inquilini indigenti

L’assessore comunale Ciro Borriello continua a discettare sulla lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali ma non riesce ad accelerare i tempi per concedere un contributo economico essenziale per le famiglie indigenti.

A 10 mesi di distanza dall’approvazione della graduatoria definitiva per la concessione del bonus affitti previsto dalla legge 431 del 1998 annualità 2019, il Comune di Napoli non ha ancora erogato il contributo 11300 inquilini indigenti interessati. Eppure, la Regione Campania con decreto direttoriale numero 85 del 31 agosto 2020 ha approvato un riparto delle risorse, assegnando all’ente di piazza Municipio complessivamente un importo pari a 9.029.113,76  euro per pagare i contributi agli aventi diritto delle graduatorie fascia A e fascia B approvate con decreto regionale numero 60 del 2020. L’ente di Via Santa Lucia ha trasferito le risorse per il pagamento del contributo in due tranches accreditate il 3 luglio e 9 settembre scorsi.

Entro quando verrà erogato il bonus agli 11300 inquilini partenopei? Il governo cittadino di Palazzo San Giacomo continua a non fornire informazioni sullo stato delle pratiche e sui tempi di erogazione del contributo.

 I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle,  Marta Matano e Matteo Brambilla hanno più volte segnalato all’ Assessore al Servizio Politiche per la casa, Ciro Borriello le criticità sui pagamenti dei Bonus Affitti per le categorie disagiate per l’anno 2019 ma a tutt’oggi il Comune di Napoli non ha ancora provveduto ad erogare  il contributo a tutte le famiglie interessate.

Ciro Borriello

Ma che si aspetta al Comune di Napoli? I proprietari di casa sono furibondi perché gli inquilini non pagano il fitto e vogliono sfrattarli, mentre gli inquilini vivono una grave situazione di tensione e di angoscia perché non sanno come far fronte ai pagamenti. L’assessore Borriello, intanto, continua a discettare sulla lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali ma non riesce ad accelerare i tempi per concedere un contributo economico essenziale per le famiglie indigenti. In poche parole, Borriello predica bene ma razzola male.

Ciro Crescentini

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest