Il presidente uscente continuerà ad essere presente nel Consiglio di Amministrazione esercitando il “potere reale”
Avvicendamento al vertice di Gesco, il consorzio di cooperative sociali della Campania. Il presidente e fondatore dello storico consorzio di cooperative sociali della Campania Sergio D’Angelo lascia la guida dopo 33 anni. Gli subentra alla presidenza il direttore del gruppo, Giacomo Smarrazzo. L’annuncio questo pomeriggio nel corso di un’assemblea dei dipendenti Gesco.
Sergio D’Angelo ha svolto il ruolo di assessore alle politiche sociali e di amministratore di Abc, azienda idrica comunale, durante il governo cittadino guidato da Luigi de Magistris e da alcuni anni ricopre il ruolo di consigliere comunale della cosiddetta sinistra. Un evidente conflitto di interesse, considerato che cooperative componenti di Gesco direttamente o indirettamente collaborano con il Comune di Napoli svolgendo il ruolo di “imprese sociali” nel gestire asili nido, assistenza.
D’Angelo ha spiegato che “si tratta di un naturale avvicendamento, nel segno della continuità” annunciando la sua presenza all’interno nel Consiglio di Amministrazione Gesco per “occuparsi dell’indirizzo culturale del gruppo”. Nei fatti, continuerà a decidere nel consorzio Gesco. La parolina magica “continuità” è un messaggio eloquente – molto in voga nella sedicente sinistra – per affermare egemonia e potere senza cambiare nulla.
Stando alle solite voci di corridoio, D’Angelo avrebbe lasciato la presidenza di Gesco per ragioni di opportunità. Nei prossimi mesi sarebbero previste gare per l’ affidamento di appalti e concessioni nel settore del sociale. E probabilmente alle gare potrebbero partecipare coop e aziende della rete Gesco.
Il nuovo CdA di Gesco è composto da: Giacomo Smarrazzo (presidente), Sergio D’Angelo, Rosario Brosca, Paola Improta, Giuseppe Pennacchio, Alessandro Vasquez.
Cinquantotto anni, napoletano, laureato in Economia e Commercio, esperto di cooperazione sociale, Giacomo Smarrazzo è stato a lungo responsabile amministrativo e vicepresidente di Dedalus, cooperativa sociale aderente a Gesco. Dal 2020 è direttore del gruppo e amministratore delegato, mentre dal 2012 è presidente di Era, la cooperativa a più ampia base associativa di Gesco (conta 215 soci e 300 dipendenti) nata dall’unione di quattro storiche cooperative del consorzio. Fa parte del comitato di presidenza nazionale di Legacoop sociali.
CiCre