Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Morti sul lavoro, Genovesi(Fillea Cgil): “aiutiamo le imprese serie ma bastoniamo i furbetti del cantierino”

Redazione by Redazione
13 Gennaio 2023
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

‘Si lavora senza rispetto degli orari e del contratto’ 

“Continua la strage sui cantieri, continua nonostante gli sforzi del sindacato, nonostante l’intervento del passato governo”. E’ quanto afferma il segretario generale della Fillea-Cgil, Alessandro Genovesi, a margine del congresso regionale campano degli edili Cgil. “C’è grande disattenzione – precisa Genovesi – ma soprattutto c’è grande fretta nei cantieri. Si lavora senza rispettare gli orari e il contratto. Il dumping contrattuale e il lavoro nero sono ancora oggi le principali cause dell’illegalità nei cantieri. Dove c’è illegalità ovviamente c’è mancanza di sicurezza, c’è mancanza di presenza del sindacato”. “Qui da Napoli – ha aggiunto Genovesi – rilanciamo la vertenza della Fillea e della Cgil, a partire dalla richiesta di introdurre la patente a punti e di introdurre l’aggravante di omicidio sul lavoro. Aiutiamo le imprese serie, ma colpiamo, bastoniamo i tanti, troppi furbetti del cantierino“.

Il leader della Cgil edili si è soffermato sul sistema appalti e subappalti e i tentativi di “liberalizzare”. “Siamo alle prese con un Governo che fa il forte con i deboli e il debole con i forti, che segue la Commissione Europea come un cagnolino quando gli conviene e si volta da un’altra parte quando si parla di legalità e trasparenza” – ha sottolineato Genovesi – Corrisponde al vero – che la Commissione Europea aveva messo in mora l’Italia nel 2018 su diversi aspetti del Codice, nonostante il parere positivo del Consiglio di Stato. Come è vero che ad aprile 2022 aveva segnalato in particolare che non rispondeva ai criteri di trasparenza e concorrenza l’abuso di assegnazioni di appalti senza bandi di gara. Eppure su molti rilievi, in particolare sul subappalto (dalla percentuale predeterminata all’obbligo di indicare la terna dei sub appaltatori), il Governo da ultimo Draghi, noto anti europeista, era intervenuto e la Commissione Europea aveva espresso soddisfazione anche per l’equilibrio trovato”.

L’esponente sindacale critica duramente il governo di centro-destra. “Cosa fa – ha continuato Genovesi – oggi il Governo Meloni e Salvini? Propone di aumentare la quota di appalti che saranno dati per affidamento diretto o senza gara, ignorando la Commissione Europea sull’esigenza di garantire maggiore trasparenza, mentre esaspera le indicazioni sui subappalti, liberalizzando completamente la possibilità di avere subappalti dei subappalti dei subappalti, senza neanche dira una parola”. “Il risultato concreto – ha sottolineato ancora Genovesi – rischia di essere che, da domani, verificare concretamente e far rispettare le tutele dei lavoratori e le norme sulla sicurezza sarà un’impresa quasi impossibile e si innescherà una concorrenza sleale tra aziende basata su scatole vuote e su chi pagherà meno operai e tecnici o li farà lavorare di più, dieci-dodici ore al giorno. E così invece di cambiare l’Europa per renderla più giusta e più vicina ai lavoratori, stiamo decidendo di prenderci magari un’infrazione per non scontentare gli amici degli amici e offriamo al carnefice un modello di concorrenza basata sulla riduzione di salari, diritti e tutele. I trattati Istitutivi dell’Unione Europea prevedono, al fine di tutelare la salute e sicurezza, la dignità dei lavoratori, l’economia sana dalle infiltrazioni, di poter derogare alle stesse Direttive Europee che non fanno i conti, come in questo caso, con quanto lavoro nero, quanta corruzione, quanta mafia continuano a minare il nostro Paese”.

Per questo, il leader degli edili Cgil fa appello “al Parlamento, che sarà chiamato a dare un parere nelle prossime settimane, e allo stesso Governo perché ci ripensi e apra un tavolo a Palazzo Chigi con le organizzazioni sindacali, altrimenti a pagare il conto saranno i lavoratori nei cantieri, in particolare quei lavoratori che, in fondo alla catena dei subappalti, rischieranno tutti i giorni la vita. E questo – conclude Genovesi – senza considerare il rischio che, allungandosi la catena dei subappalti, caporali e criminalità organizzata avranno gioco facile. Le stesse stazioni appaltanti, i Rup, i Direttori dei Lavori, gli ispettori e le forze dell’ordine saranno chiamati ad una serie di controlli assai maggiori di prima. Alla faccia anche di fare presto o di ridurre i contenziosi legali”

Tags: alessandro genovesicongresso regionale fillea cgil campania
Previous Post

Napoli Auditorium D’Acquisto Giambruno Overseas Quartet

Next Post

Minacce a Maria Bertone direttrice di ‘Cronache’, condannato esponente dei Casalesi

Next Post
Minacce a Maria Bertone direttrice di ‘Cronache’, condannato esponente dei Casalesi

Minacce a Maria Bertone direttrice di 'Cronache', condannato esponente dei Casalesi

🕐 Aggiornato il: 13/01/2023 alle 13:35

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.